Varese, sull’ex Caserma Garibaldi Forza Italia ha deciso: “Niente teatro”

L’assessore alla Cultura Simone Longhini, capodelegazione di Fi in giunta, esprime pubblicamente la posizione del partito. Il nuovo teatro al posto di quello esistente, mentre nell’edificio militante biblioteca e polo della cultura

08 Luglio 2014
Guarda anche: AperturaPoliticaVarese Città
Progetto

Forza Italia sceglie di seguire la seconda ipotesi. Ovvero realizzare il nuovo Teatro al posto di quello attuale, lasciando perdere la difficile ipotesi all’interno dell’ex Caserma Garibaldi.

Lo dichiara apertamente l’assessore alla Cultura Simone Longhini, capodelegazione di Forza Italia in giunta. Che dà anche alcune idee su cosa ospitare nell’ex Caserma ristrutturata.

“Nuovo teatro stabile – scrive Longhini – al posto dall’attuale, anche se più spostato verso il centro della piazza, e nell’ex Caserma Garibaldi, dopo la messa in sicurezza e un restauro funzionale, attività che ne permettano la fruizione dalle otto del mattino alle due di notte: questa la via per riqualificare definitivamente piazza Repubblica, bypassando i vincoli della Soprintendenza. Nell’edificio ormai fatiscente potrebbero trovare spazio la biblioteca civica, quella dei ragazzi e quella d’Arte e Archeologia di Villa Mirabello, la sede di Varesecorsi oggi in piazza della Motta, un’aula studio gestita dai ragazzi delle associazioni studentesche, ma soprattutto, nell’ampio cortile interno, un’arena per gli spettacoli all’aperto (concerti, cinema, teatro) che durante l’estate si svolgono ai Giardini Estensi. Oltre a ciò si dovrebbero prevedere spazi al piano terra per ristorazione e servizio bar”.

Tag:

Leggi anche: