
Simone Longhini è il nuovo vicesindaco. Dopo la rimozione di Carlo Baroni da parte del sindaco Attilio Fontana, il capodelegazione di Forza Italia in giunta sarà nominato vicesindaco ad interim, finché la maggioranza prenderà la decisione definitiva su chi andrà a sostituire Baroni.
E non è detto che non rimanga lo stesso Longhini, dal momento che Forza Italia rappresenta il partito maggiormente rappresentativo nella coalizione (sebbene ridotto di numero in consiglio comunale dopo la scissione nel Pdl).
Il nome di Longhini è stato proposto al sindaco dal coordinatore cittadino degli azzurri Roberto Puricelli, dal momento che, dopo la revoca delle deleghe all’ex vicesindaco, la carica non poteva rimanere vacante.
Domenica sarà la giornata finale degli incontri tra i partiti. Il futuro vicesindaco, se non rimarrà Longhini, dovrà essere scelto in accordo da Forza Italia e Udc, dal momento che la Lega esprime già la carica di sindaco. Mentre sul nono assessorato si stanno facendo diverse ipotesi sui nomi. L’unica certezza sembrerebbe quella che chi andrà a ricoprire quel ruolo (ammesso che la giunta non resti ad otto) sarà un personaggio espresso dall’Udc, che in consiglio comunale ha il capogruppo Ennio Imperatore e l’ex candidato sindaco Mauro Morello. Potrebbe essere uno di loro? Le ipotesi sono tutte aperte, ma c’è chi parla anche di inserire un elemento esterno, sempre vicino all’Udc.