
Nelle ultime settimane il pronto soccorso dell’Ospedale di Circolo ha rischiato il tracollo più di una volta. Le cause del sovraffollamento dei giorni scorsi sono secondo i dipendenti dell’Ospedale da imputare ai medici di base, colpevoli di aver inviato al pronto soccorso molti loro pazienti, che non ne necessitavano. Il forte aumento di utenza al pronto soccorso è stato provocato dal diffondersi dell’epidemia di influenza e la maggior parte dei casi arrivati in codice verde si sarebbe potuto curare anche a casa.
Nel gennaio 2015, rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, ci sono già stati novanta ricoveri e oltre trecento accessi in più. Nonostante i miliardi spesi per sistemare le sale di aspetto e aumentare il numero di posti letto del pronto soccorso, l’emergenza continua ad aumentare.
L’Ospedale di Circolo sta cercando di correre ai ripari, chiedendo di dirottare i pazienti anche in altre strutture pubbliche della provincia e ampliando l’orario di apertura degli ambulatori di Via Dunant nel pomeriggio e nel fine settimana. Altre soluzioni adottate sono state l’aumento dei letti subacquei e il potenziamento del personale medico disponibile per i casi di minore gravità.