Varese, Ncd su piazza Repubblica: “Le priorità sono state rispettate”

Il segretario cittadino Giovanni Chiodi plaude al lavoro degli amministratori e al via libera della Soprintendenza. In più, chiede di procedere velocemente e lancia un messaggio a Forza Italia

01 Agosto 2014
Guarda anche: Varese Città
Chiodi

Il Nuovo centrodestra plaude al via libera della Soprintendenza al masterplan di piazza Repubblica. E sottolinea come le priorità per la città stiano venendo rispettate.

“Per il Nuovo centrodestra i due Accordi di Programma (Piazza Repubblica e Unificazione delle Stazioni) che interessano il nostro centro cittadino sono sempre stati in cima alla lista delle priorità per gli interventi di carattere urbanistico – spiega il segretario cittadino di Ncd Giovanni Chiodi – la crisi del mercato immobiliare sembrava aver messo in discussione la possibilità di realizzare questi due progetti di riqualificazione urbana ma, grazie ad una presa di posizione netta di Regione Lombardia e ad un sostanzioso contributo economico, oggi siamo in condizione di valutare un masterplan che vuole restituire il comparto di Piazza Repubblica al centro della città”.

Chiodi sottolinea poi che la scelta di inserire il teatro nell’ex Caserma, oggi scartata definitivamente, era quella che loro preferivano. Ma, viste le difficoltà tecniche, va bene anche la seconda ipotesi.

Abbiamo di recente approvato un Pgt che prevede un’ipotesi progettuale diversa da quella ora ipotizzata, con il teatro al posto della caserma e non sveliamo un mistero se diciamo di aver sempre preferito questa soluzione.
Tuttavia, a causa dell’impossibilità di avere una risposta chiara e in tempi ragionevoli dalla Soprintendenza stavamo rischiando di veder sfumare una grande opportunità”.

E quindi un commento positivo sull’operato degli amministratori.

“Bisogna dare atto al sindaco Fontana e al vice sindaco Baroni che senza il loro impegno per far ridisegnare in tempi strettissimi un’importante area come quella compresa nel perimetro dell’Accordo di Programma, oggi non saremmo qui a gioire di questa buona notizia.
Sono seriamente sorpreso invece quando sento dire che l’amministrazione dovrebbe scusarsi. La maggioranza che governa Varese ha sempre ragionato su progetti e studi di fattibilità esistenti e durante la votazione del Pgt esisteva concretamente una sola ipotesi progettuale, il resto era fantasia.
Pecca di miopia anche chi continua a parlare di interventi immediati come togliere il verde o rimuovere i gradoni dalla piazza”.
E qui lancia un messaggi agli stessi colleghi di maggioranza, in particolare di Forza Italia, i cui esponenti hanno più volte insistito sulla necessità di rimuovere i gradoni.

“Noi siamo fermamente convinti che si debba per forza ragionare nell’ambito di un progetto complessivo che oggi passa per l’Accordo di Programma e per il masterplan appena approvato dal tavolo regionale.
Ora la sfida è certamente quella di continuare a mantenere i tempi serrati per evitare di finire nella palude delle lungaggini burocratiche italiane.
Ma ancor prima dei tempi la grande sfida è quella della qualità.
Per questo valuteremo con grande attenzione il contenuto delle proposte che arriveranno da chi sarà chiamato a realizzare il progetto”.

Tag:

Leggi anche:

  • Piazza Repubblica. Al via la posa della nuova pavimentazione

    Continuano i lavori di riqualificazione di piazza Repubblica a Varese. Un luogo che avrà presto una nuova funzione ospitando il mercato cittadino e allo stesso tempo una nuova configurazione estetica più moderna. Questa mattina infatti gli operai hanno iniziato la posa della nuova pavimentazione
  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Oltre 5000 euro raccolti da Forza Italia a Varese a favore dei medici

    Si è conclusa domenica 3 maggio, ultimo giorno del lockdown, la raccolta fondi promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia Varese destinata all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) da destinare ai medici di assistenza primaria della provincia. “Vogliamo
  • Piazza Repubblica, le idee arriveranno dagli studenti di Mendrisio

    Un sopralluogo in piazza Repubblica, per prendere contatto diretto con lo spazio che a breve saranno chiamati a costruire. Gli studenti dell’Accademia di Architettura di Mendrisio e il loro professore Riccardo Blumer, che del centro di formazione dell’Università della Svizzera Italiana