Varese: musica di fine estate con la banda di Capolago

Domenica sera ai Giardini l’appuntamento con un pensiero ai terremotati

02 Settembre 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
bandacapolago

La banda Giuseppe Verdi di Capolago suonerà domenica 4 settembre alle ore 21. Ci sarà anche una raccolta fondi per i terremotati.

 

La pioggia costrinse i musicanti della Verdi a sospendere il Concerto D’Estate dello scorso 26 giugno. Ora il corpo musicale varesino ci riprova. L’evento, organizzato dalla banda con la collaborazione del Comune di Varese, si svolge il 4 settembre ai Giardini Estensi. L’ingresso è gratuito e ci sarà la possibilità di fare anche una donazione per le popolazioni terremotate.

Il Concerto d’Estate è la tappa più importante dopo un anno di festeggiamenti per il novantesimo che ha per protagonista la Verdi. «È stato un anno bellissimo e ricco di soddisfazioni – commenta Marco Ambrosetti, presidente della banda – abbiamo suonato al teatro, realizzato un libro e una mostra, abbiamo sfilato a Villach in Austria e, per chiudere in bellezza, abbiamo suonato anche da Papa Francesco». Nonostante questo «abbiamo continuato a lavorare per offrire uno spettacolo degno di nota a tutti coloro che vengono ad ascoltarci ai concerti – continua Marco Ambrosetti – dove non c’è solo la musica ma anche tanta solidarietà». La banda ha deciso, infatti, di aiutare le popolazioni terremotate. Il corpo musicale istituirà un banchetto per raccogliere fondi da destinare alle persone colpite dal sisma: «È il nostro modo per aiutarli – conclude Marco Ambrosetti –. Faremo un bonifico sul conto pubblico dell’Anci perché siamo sostenitori dell’aiuto verso il prossimo. Già nel 2012 donammo i nostri leggii alla banda di Monterosso che fu colpita da una tremenda alluvione».

 

Sull’aspetto musicale, i musicanti diretti da Giuliano Guarino sono molto determinati: «Abbiamo l’intenzione di suonare sia per il nostro pubblico che per i nostri fratelli in difficoltà – spiega Giuliano Guarino –. Questo è uno stimolo a tutta la banda per cercare di offrire una musica ancora più compatta: quella dell’unità e della solidarietà. Noi questo sappiamo fare: suonare. Il nostro aiuto sarà una goccia nel mare. Una goccia piena di musica». È con questo spirito che la banda si appresta a esibirsi in uno spettacolo dove ai brani classici vengono affiancate alcune novità con l’idea di «far emergere sonorità di gruppo creando un legame forte e positivo col pubblico che ci verrà ad ascoltare . Perché – conclude Giuliano Guarino – il nostro vero obiettivo è divertirci facendo divertire chi ci segue».

 

In caso di maltempo il concerto si svolgerà nelle tensostruttura allestita ai Giardini Estensi.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1177992695555194/

Tag:

Leggi anche:

  • La Verdi “porta” l’estate con il concerto a Varese

    L’estate si avvicina e, come ogni anno, la Verdi di Capolago ne annuncia l’arrivo. È programmato per domenica 3 giugno il tradizionale Concerto D’Estate ai Giardini Estensi. Alle ore 21 il corpo musicale diretto da Giuliano Guarino propone brani estivi e non solo. L’ingresso è gratuito e
  • Capolago, Si aprono le danze del Natale

    Sabato 16 dicembre, alle ore 21, i ragazzi e le ragazze dirette da Giuliano Guarino si esibiranno in un programma allestito con brani natalizi e non solo. La replica è il giorno seguente al teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco di Buguggiate: stessa ora ma il programma è diverso. Molte sono
  • Festa delle bande, Capolago ospita Castions

    “Siamo pronti ad accogliervi e suonare insieme a voi“. Questo è il messaggio che la banda Giuseppe Verdi di Capolago lancia agli amici di Castions di Strada in vista della grande festa di sabato 2 settembre. Un messaggio molto chiaro che ha per oggetto una sola parola: musica.
  • A Capolago torna la festa della Alpini

    C’è profumo di Alpini sulle rive del lago di Varese. L’inconfondibile odore della polenta, del pesce fritto e della griglia sono solo alcuni degli antichi sapori della festa che anima il rione di Capolago. In via del Porticciolo la banda Giuseppe Verdi e il gruppo Alfonso Rodili attendono i