Varese, Modelli organizzativi e rating di legalità: opportunità per le aziende

Mercoledì 22 aprile all’Università degli Studi dell’Insubria un convegno sulla responsabilità amministrativa delle imprese

17 Aprile 2015
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
universita-insubria

All’importante giornata di lavoro parteciperanno esperi qualificati, tra i quali il Procuratore R. Guariniello a Varese, che parleranno della responsabilità amministrativa delle imprese sul Decreto Legislativo 231/2001 edelle nuove opportunità e vantaggi offerti dalla normativa.

Per gestire un’impresa è necessaria un’adeguata conoscenza di tutte quelle norme, leggi e regolamenti vigenti che possono avere rilevanza sulle scelte aziendali. Ad esempio ogni azienda dovrebbe conoscere e saper valutare i ritorni di opportunità offerti dal Decreto Legislativo n. 231/01 che ha introdotto il principio di “responsabilità amministrativa d’impresa”: secondo il Decreto l’azienda è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo, dai sottoposti e fornitori.

Il D.Lgs. 231/2001 prevede tuttavia anche una esimente da questa responsabilità in caso di adozione ed efficace attuazione di idonei modelli di organizzazione, gestione e controllo (modelli 231). Modelli che si traducono nella più efficiente gestione aziendale, con ritorni economici positivi, nella logica dei sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001, OSHAS 18001.

Tuttavia, è indispensabile approfondirei nuovi reati 231, come quello di autoriciclaggio e di corruzione tra privati.

Inoltre emergono nuove opportunità come il rating di legalità, uno strumento, operativo dalla fine del 2014, con cui l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato attribuisce un punteggio alle imprese virtuose che hanno un fatturato superiore ai due milioni di euro annui e rispettano una serie di requisiti giuridici e “qualitativi”, tra cui la fondamentale adozione dei Modelli 231.

Per offrire informazioni e indicazioni operative e cogliere le opportunità che la normativa offre alle aziende, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) promuove, insieme al Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vitadell’Università degli Studi dell’Insubria, il convegnoorganizzato dal Centro di Formazione AiFOS Interazioni Europa Guariniello a Varese. Responsabilità d’impresa D.Lgs. 231/01: opportunità e vantaggi competitivi. Gestione, ambiente, sicurezza, anche alimentare nell’anno dell’Expo”, che si terrà a Varese il 22 Aprile.

l convegno godrà della presenza qualificata di magistrati, docenti universitari, avvocati competenti in materia, consulenti d’impresa ed esponenti delle associazioni e permetterà di riflettere sui vari aspetti complessi collegati tra loro, molti dei quali nuovi e di fornire indicazioni applicative.

Materie come l’autoriciclaggio, il rating di legalità, la gestione delle attività e degli incidenti da parte dell’Organismo di Vigilanza propongono argomenti innovativi in campi ancora largamente inesplorati e forniscono spunti di fondamentale importanza per costruire il futuro delle Aziende.

E un’idonea chiave di lettura della giurisprudenza applicata fornisce indicazioni aggiornate sulle tendenze in corso.

Ricordiamo che uno dei presupposti indispensabili per l’esonero dalla responsabilità amministrativa è il corretto ed efficace svolgimento dei compiti di vigilanza affidati dal D.Lgs. 231/2001 all’Organismo di Vigilanza (OdV).

E a tale organismo, operante in coordinamento con l’ente, pur risultandone autonomo e indipendente, sono attribuiti compiti di verifica, applicazione ed aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo. I criteri di azione di tale organismo verranno accuratamente illustrati.

Il convegno professionale di studio e approfondimento “Guariniello a Varese. Responsabilità d’impresa D.Lgs. 231/01: opportunità e vantaggi competitivi. Gestione, ambiente, sicurezza, anche alimentare nell’anno dell’Expo”, che ha come slogan “Modelli 231 e Rating di Legalità: opportunità per le aziende”, si terrà dunque il 22 aprile 2015 a Varese, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, in via J. H. Dunant 3, nell’Aula Magna “Granero-Porati” dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Il programma del convegno:

SESSIONE MATTUTINA

Presiede: Prof.Leonardo Salvemini

Interventi:

Prof. Leonardo Salvemini, Il principio di precauzione nella “231”

Dott. Isidoro Palma, I reati finanziari e le misure antiriciclaggio

 Avv. Lorenzo Fantini, Riflessioni sulla esimente dalla responsabilità: dalla legge alla prassi giurisprudenziale

Avv. Giorgio Carozzi, Il valore aggiunto del Modello “231” per le Aziende. Opportunità di crescita e Rating di legalità

SESSIONE POMERIDIANA

Presiede: Avv. Lorenzo Fantini

Interventi:

Avv. Rolando Dubini, L’attività dell’OdV: svolgimento delle riunioni, interviste e ispezioni. Casi aziendali e suggerimenti applicativi

Dott. Vincenzo Carlino, La prevenzione di incidenti e near miss nella logica dell’OdV

Dott. ssa Anna Guardavilla, Recenti sentenze in materia di D.Lgs. 231/01

 Dott. Raffaele Guariniello, I reati ambientali, di Salute e Sicurezza sul Lavoro, igiene degli alimenti e tutela dei consumatori e l’OdV 231

A tutti i partecipanti al Convegno, che ne faranno richiesta all’atto dell’iscrizione e avranno superato con esito positivo il test finale di verifica dell’apprendimento, verrà consegnato l’Attestato di Partecipazione, valido per il rilascio di n. 7 crediti di aggiornamento per Formatori della Sicurezza sul Lavoro (area tematica normativa), per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS e per Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Il Convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Varese per n. 6 crediti formativi.

Il link per avere informazioni e iscriversi al convegno:

http://aifos.org/section/eventi/eventi_interno/convegni_aifos/luci_e_ombre_231

I riferimenti per l’iscrizione obbligatoria eper le informazioni sul programma:

Centro di Formazione AiFOS Interazioni Europa Srl – Ref. Direttore Carla Mammone – Via G. C. Procaccini, 6 – Varese – telefono 0332.283892 – fax 0332.214947 – cell. 340.2425713convegni@interazionieuropa.itwww.interazionieuropa.it

Tag:

Leggi anche:

  • Università dell’Insubria: tutte le info su immatricolazioni e iscrizioni

      Corsi a numero chiuso. C’è tempo fino al 26 luglio 2016 per perfezionare la domanda di iscrizione in modalità online attraverso il portale Universitaly alla prova di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesti Dentaria all’Università
  • Varese, Vivere in montagna custodire la montagna

    Vivere in montagna, custodire la montagna una serata a cura del CAI con Roberto Andrighetto, Presidente Comm. Reg.Tutela Ambiente Montano, in collaborazione con Università dell’Insubria. A seguire: proiezione del film Voci dalla Val Montone  di M. A. Mohammad, It. 2013. Il racconto di una
  • Varese, Sesto Festival della Filosofia

    Il festival vedrà le performance degli studenti, appartenenti a ben 18 istituti scolastici, secondo le più varie modalità espressive (dialoghi, drammatizzazioni, power point, relazioni,disegni, etc..) di quelle idee, opinioni, teorie, ipotesi, fantasie, emerse durante lo svolgimento del progetto
  • Varese, Trincee: 1915-2015

    Nicole Millo, voce recitante Fabio Gemmiti, fisarmonica Sandro Gemmiti, pianoforte Giovanna D’Amato, violoncello Ingresso gratuito.