Il concerto della Stagione Musicale Comunale 2014-2015 vedrà esibirsi l’eccezionale pianista portoghese Maria Joao Pires accompagnata dal suo allievo Julien Brocal.
Scriviamo le lettere del suo nome ad una ad una col rispetto e il timore che si devono ai grandi: Maria João Pires, la straordinaria pianista portoghese, sarà ospite della nostra Stagione nel concerto di chiusura. Un concerto tutto speciale e per certi versi unico, quello a cui assisteremo: un’artista acclamata in tutto il mondo, nota per la perfezione del suono e la profondità delle sue interpretazioni, condividerà il palcoscenico del Salone Estense con un suo giovane allievo. A Varese la grande pianista si esibirà alternandosi con il giovane e brillantissimo pianista francese Julien Brocal, in un dialogo fra maestro e allievo che si configurerà anche come uno scambio fra generazioni, voci e culture diverse.
Questo concerto rientra all’interno di un progetto denominato «Partitura Project», nato nel 2014 in seno alla Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo, dove Maria João Pires è docente, con l’intento di dare ai giovani musicisti le stesse opportunità che quotidianamente vengono offerte ai grandi interpreti, e permettere loro di farsi conoscere dalle più importanti istituzioni musicali, senza per questo dover necessariamente percorrere la strada, spesso logorante e poco istruttiva, dei grandi concorsi internazionali.
Il programma
C. DEBUSSY Pour le Piano (Maria João Pires)
M. RAVEL Miroirs (Julien Brocal)
L. van BEETHOVEN Sonata n.26 in mi bemolle maggiore op.81a «Les Adieux» (Julien Brocal)
Sonata n.32 in do minore op.111 (Maria João Pires)