Varese, lunedì la firma per l’ex Caserma Garibaldi

L’accordo di programma tra Regione, Provincia e Comune sarà definito il 31 marzo a Palazzo Estense

28 Marzo 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Progetto

Lunedì la firma in Comune dell’accordo di programma per la realizzazione del nuovo Teatro all’interno dell’ex Caserma Garibaldi e la riqualificazione di piazza Repubblica. Il percorso per il rinnovo di piazza Repubblica procede quindi come stabilito.

“Si tratta di un primo passo verso la definizione del progetto – spiega il commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli – il fatto però importante è che con questa firma la Regione conferma l’impegno di 15 milioni di euro”.

Gli enti coinvolti sono Comune, Provincia e Regione. Gli stessi che quadi due mesi fa avevano fatto partire la procedura.

La Provincia in particolare metterà a disposizione l’ex collegio Sant’Ambrogio, dove oggi si trova il Rettorato dell’Università dell’Insubria, che potrà diventare o sede dell’Asl, oppure essere messo in vendita per finanziare parte delle opere. L’Università ha da tempo, infatti, deciso di concentrarsi a Bizzozero, e quindi lascerà libero lo stabile.

Intanto, i tecnici di Palazzo Estense e quelli della Provincia hanno lavorato al progetto del comparto. L’unica certezza è che via Spinelli resterà chiusa al traffico. Come del resto era già stato preventivato dal Comune. Fin dall’anno scorso.

Tag:

Leggi anche: