Varese, lunedì Forza Italia chiede la verifica di maggioranza. L’Udc: «Nessun nuovo assessore senza il nostro consenso»

Dopo la decisione del consiglio federale della Lega Nord di estromettere Ncd dalla coalizione di governo, i forzisti sono pronti ad andare dal sindaco per far partire la discussione sul futuro della giunta. Ma i centristi avvertono: «Sosteniamo Fontana, ma decisioni condivise»

26 Ottobre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Figalparoli

Lunedì partirà ufficialmente la verifica di maggioranza a Varese. Il coordinatore cittadino di Forza Italia Roberto Puricelli si recherà infatti dal sindaco Attilio Fontana per presentare la richiesta e dare il via quindi alle operazioni che, secondo quanto stabilito dal consiglio federale della Lega Nord, porteranno all’estromissione del Nuovo centrodestra dalla maggioranza.

Anche se i forzisti, ufficialmente, ci vanno cauti.
«Innanzitutto spero che in questi giorni qualcuno di Ncd faccia le sue scelte – dice Puricelli – un passo di disconoscimento rispetto al percorso provinciale, che li ha visti andare con il centrosinistra. Dopodiché lunedì mi recherò dal sindaco a chiedere una verifica di maggioranza, come era già stato ipotizzato».
E quindi la decisione di muoversi piano, in vista della decisione del sindaco.
«Noi garantiamo ancora di più l’appoggio alla maggioranza – continua Puricelli – e chiarisco fin d’ora che non intendiamo avanzare richieste di nuovi posti in giunta. La delegazione di Forza Italia va bene così com’è. Dopodiché le altre decisioni spetteranno al sindaco».
Uno degli assessori di Ncd, il vicesindaco Carlo Baroni, ha tra le deleghe i Lavori pubblici, che rappresentano la partita fondamentale in vista dei progetti, non ultimo quello di piazza Repubblica, per far ripartire la città. Qui gli azzurri sottolineano come l’intenzione sia di garantire l’efficienza nei lavori. «Chiunque andrà a ricoprire quel ruolo avrà un “osservatore” del mio partito lo seguirà come garante dei progetti per la città. Che sia un assessore o un consigliere comunale, avremo questa figura».

Nella mattinata di ieri si è svolto un incontro di vertice tra Udc e Ncd. I centristi hanno infatti cercato di sollecitare un ritorno all’interno della coalizione degli esponenti alfaniani, chiedendo di chiarire la propria posizione. Erano presenti Christian Campiotti, segretario regionale Udc, il segretario cittadino Ennio Imperatore e Mauro Morello, consigliere comunale e dirigente Udc.
Dall’altra il coordinatore provinciale Ncd Raffaele Cattaneo, insieme ai referenti cittadini del partito. «Dal momento che in Comune i loro assessori e consiglieri si dichiarano di centrodestra – dice Imperatore – mentre in Provincia hanno preso una posizione diversa, spetta a loro il chiarimento per capire cosa fare. Per il resto, la nostra posizione rimane la stessa. Noi abbiamo deciso entrare in maggioranza dando l’appoggio esterno alla giunta e così rimaniamo».

Il segretario centrista sottolinea infatti come, anche nel caso dell’estromissione dei due assessori alfaniani, da parte loro non ci sarà la richiesta di un assessorato. Ma ad una condizione. «Nel caso la crisi non rientrasse – dice – la giunta deve rimanere a sette membri. Al massimo una ridistribuzione delle deleghe tra gli assessori presenti». Se invece il sindaco volesse inserire una nuova figura, «potrà essere anche un tecnico, quindi non politico, ma il suo nome dovrà venire da noi». In questi giorni infatti si parla della possibilità, nel caso dell’estromissione di Ncd, di un nuovo assessore, un civico. Tra le indiscrezioni è girato anche il nome di Mauro della Porta Raffo, ma si tratta solo  di uno dei tanti nomi che girano.
Ma su questo punto l’Udc non ci sta, e farà pesare il suo ormai essere determinante per tenere in piedi la maggioranza.

Tag:

Leggi anche:

  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo
  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Mascherine, uso obbligatorio anche a Luglio

    Mascherine obbligatorie fino al 14 luglio in tutti i comuni del territorio lombardo. Arriva oggi l’ufficialità della notizia, già chiacchierata da diversi giorni: le mascherine rimangono obbligatorie anche all’aperto fino al 14 luglio. La nota diffusa dal presidente di Regione