Una commedia brillante proposta dalla Compagnia della Crocetta di Gallarate aprirà la decima edizione della rassegna, che gode della direzione artistica di Paolo Franzato ed è organizzata da Carlo Mansueti e Circolo Endas Varese, in collaborazione con il Comune di Varese, l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alla Famiglia, alla Persona e all’Università.
L’età è soltanto una bugia
L’età è soltanto una bugia di Guido Coppe, regia di Marcella Magnoli.
La trama
La commedia racconta la storia del sig. Felice Ramello, il quale, alla soglia dei 60 anni, si ritrova a trascorrere un periodo di convalescenza in una bella pensioncina di montagna, dopo aver subìto un incidente ed essere stato operato ad una gamba. La moglie, Amalia Ramello, una donna fedele e devota al marito ma dall’aspetto piuttosto modesto e dalla lacrima facile, non può stargli accanto durante la convalescenza perché si deve occupare del negozio di merceria e lo raggiunge solo nel fine settimana. Lasciato quindi solo, il sig. Felice avrà modo di incontrare diversi personaggi ospiti della pensione “Lory” e di riscoprire una inaspettata voglia di vivere ed un ritrovato desiderio di giovinezza. Questa rinascita è di certo stimolata dalla presenza della sig.ra Caterina, moglie trascurata del sig. Saluggia, troppo intento ad occuparsi di prevenzione e malattia per dedicarsi alla sua signora. Ramello non si lascia sfuggire l’occasione e, grazie alla sua ritrovata energia, si lancia in una gara di tango con Caterina, con passione e…Qualche malcelato doloretto. Il figlio dei signori Saluggia, Renato, innamorato della nipote del Colonnello, entrambi ospiti della pensione, ha il suo bel da fare per conquistare la ragazza e il benestare dello zio possessivo e molto militare negli atteggiamenti e nel ragionamento. Gina, cameriera della pensione, è promessa sposa a Giacomo, ul pustin, ma devono fare i conti con la proprietaria della pensione la Loredana, molto attaccata al lavoro e al guadagno. Grazie al fortunato incontro di Giacomo con il campione del telequiz, il Sig. Bavetto, in cerca di un alloggio, Loredana, allettata dalla prospettiva di diventare famosa grazie a questo fenomeno televisivo, allenta la presa su Gina e la lascia partecipare con Giacomo alla gara di ballo. La pensione “Lory” è un alloggio internazionale, sono infatti ospiti anche due turiste americane che si scontrano col nuovo ruolo da “latino-lover” del Ramello e con l’esuberanza del Bavetto alla ricerca di riconoscimento della sua fama.
Ingresso a pagamento intero 7,00 euro – Ingresso ridotto: 5,00 euro (riservato ai soci Endas e agli iscritti alla newsletter di Varese Cultura presentando la stampa della mail alla cassa).
Ingresso gratuito ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un adulto:
Abbonamenti intera Stagione: 20,00 euro; abbonamento cumulativo Pomeriggi Teatrali Giovani alla ribalta: 40,00 euro-
Per prevendite abbonamenti e biglietti Teatro Franzato: tel. 340.7426770 – 347.4657358 (ore pomeridiane)