
Un’importante iniziativa quella organizzata dall’Associazione Laura Prati, organizzata per venerdì 21 novembre, in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. «In occasione della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne – spiega la presidente dell’associazione, la senatrice Erica D’Adda – ci ritroviamo venerdì alle 21 nel salone superiore della Cooperativa Casa del Popolo, in via Vittorio Veneto 1, a Cardano al Campo, per condividere insieme la proiezione del film: “Non ti muovere”, diretto e interpretato da Sergio Castellitto».
Si tratta della prima iniziativa, che inaugura un percorso dedicata al tema della violenza contro le donne, che purtroppo emerge con sempre maggiore crudità nella società italiana.
«Inauguriamo con questa serata un percorso che affronti i temi cari all’Associazione anche attraverso lo strumento cinematografico. Il film scelto affronta la violenza sulla donna in via diretta e indiretta, cogliendo nella vita, magari apparentemente ordinaria, le contraddizioni umane, affettive, relazionali degli uomini e delle donne. Una visione intensa, forte, anche dura. Come dura e difficile è la condizione umana da sempre, e con le particolarità che ogni epoca fa emergere. Uno sguardo obliquo, per comprendere che cosa e come la donna oggi è attraversata e attraversa i tempi».