
Una verifica statica, offerta gratuitamente al Comune, per “salvare” i cedri dell’Himalaya di piazza Repubblica. Il noto agronomo Daniele Zanzi, portavoce del Comitato Varese2.0, ha confermato questa mattina, a margine del flashmob organizzato contro le maxiopere della giunta, di avere rinnovato all’amministrazione la proposta, presentata in forma ufficiale sei mesi fa, di effettuare a proprie spese un controllo sui sei cedri di piazza Repubblica, che l’assessorato al Verde pubblico ha deciso di tagliare.
«Si tratta di un servizio che farò per la città – spiega Zanzi – così verificheremo se possono essere lasciati». Il costo medio del lavoro è di circa 1.300 euro ad albero. Soldi che le casse pubbliche risparmieranno, dal momento che sarà fatto tutto a spese dell’agronomo. La giunta sembra abbia accettato la proposta, ma al momento non c’è ancora la comunicazione ufficiale.
Il progetto di taglio degli alberi era stato approvato l’anno scorso. Al loro posto dovrebbero essere piantumati dei lecci, secondo il risultato di un sondaggio online realizzato sempre dall’assessorato al Verde pubblico.