Varese, la ministra delle Riforme Maria Elena Boschi alla Festa del Pd: “Sul Senato andiamo avanti ad oltranza”

L’esponente del governo Renzi è venuta a Varese per incontrare i volontari della festa e i militanti del Pd. Rispondendo ai giornalisti, ha confermato l’8 agosto come data per completare l’iter per la riforma, mentre accusa la Lega di incoerenza. GUARDA LE FOTO

26 Luglio 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Boschifoto

È venuta in treno in Lombardia. E nel dirlo ha voluto rimarcare il concetto che sta alla base della sua politica: un ministro è una persona come un’altra, con maggiori doveri cui fare fronte.

Maria Elena Boschi, ministra delle Riforme istituzionali e dei Rapporti con il Parlamento, la donna del momento, che ha sulle spalle il duro compito di portare a compimento la riforma del Senato (martedì inizierà il lungo “tour de force” in Parlamento) è intervenuta nella serata di sabato a Varese, alla Festa Democratica della Schiranna. Innanzitutto un saluto ai volontari che rendono possibile il funzionamento della festa, e che durante l’incontro pubblico ha elogiato sottolineando come “la possibilità di una vera politica è data da chi, come loro, si impegnano per far funzionare un evento come questo, o da chi si candida ad un consiglio comunale per fare qualcosa”, quindi ha incontrato anche i vertici della Federazione Italiana Canottaggio, visto che a Varese si stanno svolgendo i Mondiali. Un breve incontro con i giornalisti e quindi il momento pubblico, dove ha risposto alle domande della giornalista Rosi Brandi.

“Da martedì inizia un periodo a pieno ritmo, lavoreremo tutti i giorni compresi sabato e domenica, come è giusto che sia. Come fanno tanti italiani quando hanno del lavoro urgente da finire” ha detto.
Sull’ostruzionismo dure accuse alle minoranze, “che voglio bloccare il cambiamento che abbiamo promesso al Paese, una cosa che non accade in nessun Paese democratico”.
“Pensate a quante cose le persone che lavorano riescono a fare in un’ora e quarantacinque. Bene, in un’ora e quarantacinque in Senato riusciamo solo a fare un voto. Perché alcuni senatori passano tutto questo tempo a discutere, ad esempio, se il nuovo Senato debba chiamarsi Duma, Ecclesia, o Gilda. Vi pare possibile che in un Paese normale i senatori passino un’ora e quarantacinque a prendere in giro i cittadini?”.

E alla Lega l’accusa più dura.
“Mi piacerebbe che anche la Lega decidesse da che parte sta. Perché ha votato questo testo in commissione, Calderoli è uno dei relatori. Dopodiché in aula protestano e marciano verso il Colle.
Nemmeno Pirandello poteva immaginarsi personaggi del genere”.
Per la riforma, l’obiettivo è portarla a casa entro l’8 agosto. “Altrimenti andremo avanti. In nessun Paese democratico una minoranza può bloccare con l’ostruzionismo le riforme che la maggioranza si è presa l’impegno di portare avanti”.

La ministra è stata accompagnata nel suo tour dal segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri e dalla deputata Maria Chiara Gadda. Presenti anche gli altri deputati, Daniele Marantelli, Angelo Senaldi e Paolo Rossi.

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

    Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si
  • Il PD a Jerago presenta “Per una nuova Europa sociale”

    Venerdì 10 Maggio alle 21 il circolo PD di Jerago con Orago, nel contesto della rassegna di eventi “Nel blu dipinto di blu”, organizza una serata dedicata al futuro dell’Europa. In vista dell’appuntamento delle elezioni del 26 Maggio parleremo della proposta del Partito
  • Carlo Calenda, annullato l’incontro di domani a Varese

    Fermento nel PD, nelle prossime ore. Tanto che salta l’appuntamento del 28 marzo, a Varese, con Carlo Calenda, capolista PD alle europee nella circoscrizione del Nord Est, “per importanti impegni istituzionali che lo trattengono a Roma nella giornata di giovedì”. Così ha