Per il campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni qualcosa si muove. Anche se è ancora presto per dire che il Comune abbia un progetto per la ristrutturazione dell’impianto.
Dopo la protesta dei giovani atleti (leggi qui), con tanto di pagina Facebook e brillante campagna fotografica “Salviamo il campo di atletica di Varese”, e l’intervento del consigliere comunale del Pd Giampiero Infortuna, a Palazzo Estense l’argomento è tornato nel dibattito.
Da parte sua, il vicesindaco Carlo Baroni, che è assessore ai Lavori pubblici e quindi ha la diretta competenza sul settore del Comune deputato alla manutenzione degli impianti, spiega come “siamo in attesa di un bando della Regione Lombardia che disporrà fondi proprio per gli impianti sportivi. Abbiamo intenzione di partecipare proprio in vista di una sistemazione del campo di Calcinate degli Orrigoni. Il problema è che il bando è in ritardo. Avevamo avuto notizia della sua indizione a febbraio. Adesso siamo ancora in attesa”.
Mentre l’assessore a Sport e Rioni Maria Ida Piazza interviene, sottolineando che “ho sempre sollecitato, già negli scorsi anni, la necessità di una sistemazione del campo. Purtroppo, non è mia diretta competenza, dal momento che tra le mie deleghe non ho la facoltà di predisporre lavori e finanziamenti. Per migliorare ho fatto tutto quello che era in mio potere, come allungare l’orario di apertura, aumentare il personale. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, ho sollecitato più volte i settori del Comune deputati a questa funzione. Che non fanno parte del mio assessorato”.