
Una piazza che sta per diventare pedonale. E si inizia a festeggiare.
Fiori, pane e fantasia è il nome dell’iniziativa che sarà organizzata in piazza Giovine Italia domenica 4 maggio. Una festa dal Comitato Commercianti, con il patrocinio del Comune e del Distretto del Commercio e la collaborazione di ConfCommerco Ascom Varese.
“Siamo molto soddisfatti del dinamismo dei commercianti – spiega l’assessore Sergio Ghiringhelli – quando ci è arrivata la richiesta di Daniela Pontecorvo, titolare dell’esercizio di via Donizetti 1, abbiamo subito aderito. Si va verso la pedonalizzazione della zona, ed inoltre proprio domenica ci sarà l’inaugurazione di una nuova vineria. Tanta vivacità insomma”.
In collaborazione con i fioristi Federfiori della provincia, la piazza si trasformerà in un giardino colorato e profumato. Saranno esposte 15 composizioni floreali, veri e propri quadri realizzati dai fioristi e “appesi” a cavalletti posizionati lungo la piazza. Nel pomeriggio saranno offerte gratuitamente degustazioni di pane, pizza e biscotti.
“Ci prepariamo ad Expo – precisa Ghiringhelli – l’idea sarà quella di realizzare un giardino verticale, quindi il lavoro con i fioristi è importante come lancio e spunto dell’iniziativa. Saranno creati anche punti fioriti per dare il benvenuto ai visitatori. Le idee non ci mancano: tra l’altro con il Distretto del Commercio realizzeremo, come a Milano, alla realizzazione di Varese straordinaria, un book speciale per l’accoglienza in città”.