
Il mormorio del cuore alla scoperta di noi stessi è il nuovo libro di Raffele Pugliese, già autore de Le sette reti e La traversata del lago. Alla presentazione interverranno l’insegnante di Lettere Carlo Piana e l’attrice Serena Nardi.
La biografia dell’autore
Raffaele Pugliese è nato in Basilicata nel 1958. Ha trascorso un’infanzia a contatto con la natura e con il mondo contadino che hanno determinato i suoi studi e la sua ispirazione letteraria. Si è laureato in Scienze Naturali e insegna a Varese in una scuola superiore. Ha pubblicato la raccolta di liriche Affacciato alle tue mille finestre, In qualche posto nell’anima, Scorre il fiume nel cuore, Ritorno a Skera, Vento tra i rami; con Arterigere La Traversata del lago nel 2009 e Le sette reti nel 2012.
Scrive l’autore nella prefazione de Il mormorio del cuore: “Questo libro è nato dall’esperienza del cammino personale spirituale intrapreso in un periodo delicato della mia vita, dalla necessità e dal dovere di superare le difficoltà e le incertezze del quotidiano trasmutandole in occasione di bene e serenità per me e per gli altri. Scrivere queste pagine è stato per me una terapia. Ho intrapreso un percorso analogo alla ricerca degli alchimisti: ho versato nel crogiolo luci, ombre, letture, riflessioni, meditazioni, amicizie e il piacere della scrittura di questo testo. L’energia del desiderio di vita buona ha favorito la mia trasformazione. Al termine della scrittura io stesso ho sentito in me rinascere il nuovo e la bellezza del cambiamento”.
Interverranno con l’autore Carlo Piana Docente di Lettere presso ISISS Daverio-Casula
Letture a cura di Serena Nardi