Il prossimo 10 giugno al Liceo Artistico “Frattini” di Varese la Abuela Margarita, una saggia anziana della tradizione Chichimeca messicana, incontrerà gli studenti e le studentesse.
La Abuela Margarita, che significa nonna Margherita, al secolo Margarita Nunez, è una ex maestra di scuola elementare proveniente dallo stato di Guadalajara (Mexico) e che oggi, ottantenne, è considerata una saggia anziana delle tradizioni delle sue terre.
Riconosciuta a livello internazionale ed apprezzata da migliaia di persone per la sua profonda saggezza, viene chiamata a portare il suo insegnamento e la sua speciale presenza ovunque nel mondo: Canada, vari stati del centro e sud America e qui in Europa in Spagna, Germania e Italia.
La Abuela Margarita è attualmente impegnata in un tour italiano e svizzero tra la fine di maggio e la metà di giugno, durante il quale toccherà le città di Milano, Roma, Cagliari, Sassari, Lugano, Locarno, Alessandria e sarà eccezionalmente a Varese la mattina del 10 giugno per un incontro rivolto esclusivamente agli adolescenti.
A questo giovane pubblico che ama particolarmente, parlerà del risveglio dell’adolescenza, momento di scoperta e massima creatività, del potere dei sentimenti e del ciclo della vita. Lo farà attraverso il racconto e attraverso i suoi canti con i quali celebra la magia e la meraviglia della vita in tutte le sue espressioni, esprimendosi con la sua caratteristica e contagiosa gioia ed allegria.
L’opportunità si inserisce nella stabile collaborazione tra il Liceo Artistico Frattini e la Cooperativa Sociale Totem Onlus di Varese, attiva nell’istituto con progetti rivolti agli adolescenti e con uno spazio d’ascolto per studenti e studentesse dal nome “Liberi Pensieri, uno spazio per te!” gestito dallo psicologo e psicoterapeuta Andrea Braga.
L’incontro con l’Abuela Margarita è la naturale continuazione di questa collaborazione finalizzata al benessere ed alla crescita personale degli studenti.
“Dicono gli anziani che il cammino più lungo che devi percorrere è quello che va dalla testa al cuore. E dicono anche che non puoi trasmettere i tuoi insegnamenti fino a che non hai realizzato il viaggio di ritorno, dal cuore alla testa” – Margarita Nunez.