Inizia la progettazione per la “nuova” piazza Repubblica. O almeno per il restyling in vista di Expo 2015, nel caso più probabile che si tratti di interventi che non saranno definitivi.
In questi giorni i tecnici di Palazzo Estense, dei due assessorati coinvolti, ovvero Verde pubblico e Lavori pubblici, daranno il via ad una serie di incontri per definire il progetto sul quale puntare in vista della riqualificazione dell’area.
In campo diverse ipotesi che dovranno essere vagliate e sulle quali ancora non c’è una decisione definitiva.
Almeno due gli scenari possibili.
Quello di allestire al centro della piazza pedonale una serie di giochi e strutture sportive, come una pista da skate, circondata da altri impianti.
Quindi l’ipotesi di coprire la piazza pedonale con verde ornamentale. Come, ad esempio, era stato fatto qualche anno fa per piazza San Vittore. Il Comune, in questo caso, punterebbe a realizzare quattro maxi aiuole, con due sentieri che si intersecano.
Accanto a queste due idee, c’è anche da decidere cosa fare dei gradoni che circondano l’area pedonale. In questo caso, la maggioranza, a partire da Forza Italia, sembrerebbe propendere per la rimozione.
In questi giorni quindi ci sarà la prima fase della progettazione. In vista dell’inizio dell’iter a settembre.