Varese, i trentenni (ma non solo) scendono in campo per le elezioni dell’Ordine dei Medici

Una lista composta per la maggior parte da professionisti under 40 si propone per il rinnovo del Consiglio direttivo. L’obiettivo: «Ridare dignità alla figura del medico, promuovendone la responsabilità e garantendone l’autonomia»

16 Novembre 2014
Guarda anche: SaluteVarese Città
Ordinemedici

 

I trentenni scendono in campo per «ridare dignità alla figura del medico». Le elezioni per rinnovare il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici di Varese si avvicinano. E nasce una lista alternativa, composta per la maggiora parte da professionisti trentenni.
Le elezioni si terranno sabato 22 (dalle 9.00 alle 19.00), domenica 23(dalle 9.00 alle 19.00) e lunedì 24 (dalle 9.00 alle 15.00) novembre, nella sede dell’Ordine dei Medici della Provincia di Varese (viale Milano 27 a Varese).

«Anche quest’anno una lista di Tuoi colleghi, caratterizzata da equilibrio tra gioventù ed esperienza, apolitica, equivicina al mondo ospedaliero e a quello più radicato sul territorio si propone quale elemento di novità rispetto al Consiglio Direttivo uscente» è il messaggio che i responsabili della lista lancia ai colleghi.

 

«In tal senso le proposte sotto riportate nascono da un significativo percorso di discussione e condivisione di idee nel quale si è avvertita la necessità di ridare dignità alla figura del Medico promuovendone la responsabilità, garantendone l’autonomia, tutelandone l’immagine e il ruolo sociale, nonché rafforzandone il legame con la collettività in considerazione di un rapporto medico-paziente che a oggi sembra sempre più precario».

Questi, in estrema sintesi, sono i punti cardine del Programma:

1. Promozione della partecipazione alla vita dell’Ordine e della tutela di ciascun Iscritto: implementazione e promozione di servizi utili, come ad esempio l’istituzione di un Servizio di Consulenza Medico-Legale dedicata, nonché l’istituzione di un Servizio di Informazione relativo a forme di tutela e di assicurazione professionale;

2. Ampliamento dell’offerta culturale e formativa: valutazione delle tematiche di maggiore interesse direttamente proposte dagli Iscritti con successiva organizzazione di incontri dedicati, nonché istituzione di gruppi di lavoro dedicati ad argomenti di particolare interesse scientifico e sociale

3. Maggiore fruibilità delle informazioni anche attraverso il potenziamento delle risorse informatiche: modernizzazione dell’interfaccia telematica dell’Ordine, inserimento di link dedicati all’aggiornamento professionale e ai servizi di maggiore interesse per i colleghi, implementazione delle rete di comunicazione tra Iscritti, newsletter, istituzione di una rassegna stampa concernente le principali notizie locali e nazionali di maggiore interesse per la Professione Medica;

4. Tutela dei giovani colleghi sia in corso di formazione che nei successivi passaggi lavorativi: coinvolgimento degli Studenti in Medicina e Chirurgia in collaborazione con l’Università, effettuando indagini relative alle specializzazioni maggiormente richieste sul territorio negli anni futuri e organizzando incontri di orientamento professionale post-laurea;

5. Miglioramento del sistema di interfaccia tra MMG e sostituto e del dialogo con Aziende Ospedaliere e ASL: creazione di una banca dati relativa ai colleghi disponibili ad attività di sostituzione, con breve profilo degli stessi, esperienze professionali e disponibilità, nonchè l’estensione delle stessa sezione alle offerte lavorative presenti sul territorio e alle caratteristiche della struttura proponente al fine di favorire l’attività lavorativa del giovane professionista salvaguardando elevati standard di offerta del servizio;

6. Organizzazione di incontri dedicati aperti alla popolazione: monitoraggio delle tematiche di maggior interesse all’interno della popolazione, finalizzato a una capillare informazione utile alla diffusione della cultura della salute pubblica, nonche’ al miglioramento del rapporto medico-paziente, con un occhio di riguardo a problematiche relative alle condizioni di Invalidità Civile, Handicap, donazione di organi, fine vita e direttive anticipate;

7. Promozione del Nuovo Codice Deontologico: distribuzione gratuita a tutti gli Iscritti sottolineando gli elementi di continuità e quelli di discontinuità rispetto alle versioni precedenti,  approfondendo il ruolo del medico e dell’utenza anche attraverso incontri dedicati;

I candidati e i loro curricula:

ALBERTO PAIETTA            FRANCESCO PAOLO PELLEGRINI      MARCO PAOLO DONADINI
ALESSANDRA DE LEO      GIUSEPPA CASCIANA                              MARIA ASSUNTA LENOTTI
ANDREA CALBI                   LUCA COLOMBO                                       PIETRO ZOIA
CESARE ZOIA                       LUIGI LUCE                                                ROMEO RIUNDI
CRISTIANO CANTORE      MARCO BOGHI                                          STEFANO UCCELLA

 

 

 

Alberto Paietta: 68 anni, residente a Laveno Mombello, Specialista in Geriatria, Presidente Associazione Medici Alto e Medio Verbano, Pensionato; già Medico di Famiglia.
Alessandra De Leo: 34 anni, residente a Varese, Specialista in Medicina Interna, Dirigente Medico presso la Medicina Interna dell’Ospedale Galmarini di Tradate; già consigliere dell’Ordine dei medici di Varese (triennio 2009-2011) e membro del Consiglio Direttivo di Associazione Specializzandi Insubria, ha lavorato presso il Pronto Soccorso degli Ospedali di Niguarda, Legnano e Varese.
Andrea Calbi: 32 anni, residente a Cardano al Campo, Specialista in Medicina Legale, Master abilitante alla funzioni di Medico Competente, Presidente Nazionale della Consulta Giovani Medici Legali Universitari; già membro del Consiglio Direttivo Associazione Specializzandi Insubria.
Cesare Zoia: 33 anni, residente a Casciago, Specialista in Neurochirurgia, Dirigente Medico presso la Neurochirurgia, IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia, Dottorando presso l’Università dell’Insubria; già Presidente dell’Associazione Specializzandi Insubria e vice Presidente Nazionale di FederSpecializzandi, ha lavorato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese.
Cristiano Cantore: 33 anni, residente ad Azzate, Specialista in Cardiochirugia. Dirigente Medico presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese; già Medico di Continuità Assistenziale
Francesco Paolo Pellegrini: 32 anni, residente a Varese, Specialista in Pediatria Dirigente Medico presso Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Nido dell’Ospedale Filippo Del Ponte e della Pediatria di Cittiglio, Dottorando presso Università degli Studi dell’Insubria. Pregressa esperienza di pediatria sul territorio (Varese e provincia).
Giuseppa Casciana: 58 anni, residente a Varese, Dipendente ASL, Coordinatore di Area Sanitaria dell’Area Distrettuale di Sesto Calende, componente della Commissione di prima istanza per l’accertamento degli stati di invalidità; già Ufficiale Sanitario e Dirigente Medico di Igiene e Sanità Pubblica.
Luca Colombo: 32 anni, residente a Varese, Specialista in Dermatologia e Venereologia, Master di II livello in Chirurgia Plastica Estetica, libero professionista; ha lavorato presso Städtisches Klinikum Klinik di Monaco di Baviera, U.O.C. Dermatologia A.O. S.Antonio Abate di Gallatate e U.O. Dermatologia A.O. San Paolo, Milano.
Luigi Luce: 63 anni, residente a Tradate, Medico di Famiglia e Odontoiatra, doppio iscritto all’ordine.
Marco Boghi: 30 anni, residente a Induno Olona, frequenta il Corso Regionale di Formazione in Medicina Generale, Medico di Continuità Assistenziale; già assistente medico di Cardiochirurgia c/o il Cardio Centro Ticino a Lugano e assistente medico c/o la Clinica Riabilitativa Le Terrazze di Cunardo.
Marco Paolo Donadini: 34 anni, residente a Varese, Specialista in Medicina Interna, Dirigente Medico presso la Degenza Breve Internistica e il Centro Trombosi ed Emostasi dell’Ospedale di Circolo di Varese, Dottorando presso l’Università dell’Insubria; già membro del Consiglio Direttivo della Associazione Specializzandi Insubria, già Medico di Continuità Assistenziale e Dirigente Medico di Cure Subacute.
Maria Assunta Lenotti: 59 anni, residente a Varese, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Diplomata in Agopuntura, Medico di Famiglia, responsabile della organizzazione di servizi sanitari per la popolazione che vive nella valle che conduce al K2 , in Pakistan; già Medico di Continuità Assistenziale.
Pietro Zoia: 61 anni, residente a Gallarate, Specialista in Anestesia e Rianimazione, Igiene e Medicina Preventiva e Psicologia Clinica, Presidente Centro Socio Educativo IRIS Accoglienza Coop Soc Onlus; già Direttore Generale dell’A.O. di Busto Arsizio, Direttore Sanitario delle A.O. di Varese, Gallarate e San Carlo di Milano, Direttore Medico dell’Ospedale di Garbagnate Milanese, ha lavorato come Anestesista e Medico di Famiglia.
Romeo Riundi: 61 anni, residente a Sumirago, Specialista in Oncologia, Medico di Famiglia; impegnato da sempre nella difesa e sostenibilità del SSN pubblico e della professionalità di chi ci lavora.
Stefano Uccella: 35 anni, residente a Varese, Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Dirigente Medico presso Ginecologia e Ostetricia, Ospedale Del Ponte di Varese, Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale ed Oncologia, Docente a contratto presso l’Università dell’Insubria e l’Università L.U.de.S. di Lugano, Svizzera; già Research Fellow e Research Collaborator presso la Gynecologic Surgery Division, Obstetrics & Gynecology Department, Mayo Clinic, Rochester – MN (USA).

 

Tag:

Leggi anche: