Varese, i Giardini Estensi “s’illuminano” per Expo 2015. Un “viaggio” nella storia della Città Giardino. FOTO

Il parco pubblico, antica dimora dei duchi d’Este, saranno l’attrazione principale di Varese in vista dell’Esposizione universale. Dal Lago dei cigni con luci scenografiche, alla possibile apertura al pubblico della Torre del Robbioni

27 Marzo 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
Santinongiardini

Luci scenografiche al laghetto dei cigni, parapetti in castagno naturale per mezzo chilometro, acciottolato ripristinato, sistemazione dei muri su via Verdi e alla Caprera, ceppi intagliati come in Val di Fassa, 70 nuove piante tra carpini, querce, tigli. Sono questi i principali interventi di manutenzione ai Giardini Estensi, illustrati oggi in un sopralluogo con l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon, il capo attività del Verde pubblico Pietro Cardani, le tecniche Chiara Barolo e Ilaria Merico che con l’architetto Valeria Marinoni e Lorenza Castelli hanno firmato il progetto con il benestare della Sovrintendenza. Costo totale 180 mila euro.

«Alla base c’è una ricerca storica approfondita, partendo dai rilievi catastali teresiani» ha spiegato Cardani. I lavori sono già iniziati e termineranno entro metà maggio (sono stati appaltati a diverse aziende: per la potatura piante a Marchini Piante di Busto Arsizio, per la sistemazione parti edili a Borri Angioletto Costruzione Giardini di Morazzone, per le analisi tomografiche a Fitoconsult di Varese, per l’ illuminazione del laghetto a Intertronic di Varese, per l’acciottolato e il ripristino viali a Vanoni Giardinaggio di Bodio Lomnago).

«Sono lavori di manutenzione che non potevano più essere rimandati – ha detto l’assessore – renderanno i Giardini più accoglienti e sicuri. Confermo che i calocedri non saranno tagliati, anche se i tassi – e sono lì da vedere come stiamo facendo in questo giro – stanno soffrendo per la mancanza di luce sufficiente».

Muri

I muri che danno su via Verdi, quelli della parte di Villa Mirabello e dell’area Caprera vengono consolidati: su Caprera con tiranti in acciaio come indicato dalla Sovrintendenza, su via Verdi verranno invece posizionati parapetti in ferro per la sicurezza.
Staccionate e acciottolati – Le staccionate, che presentano oggi legno in pino nordico fresato, usurato o marcito per la maggior parte, verranno rifatte per 515 metri lineari con castagno naturale non trattato (come si usava nel ‘700) e rialzate per la messa a norma fino a 110 cm. I pilastrini in roccia saranno consolidati utilizzando gli stessi materiali (27 mila euro intervento). Anche i vialetti acciottolati saranno sistemati.

Laghetto dei cigni

Il laghetto è stato svuotato per la pulizia ordinaria; sarà controllata anche l’impermeabilizzazione e saranno posizionati 16 faretti a led per l’illuminazione scenografica.
Roccolo – Nella zona del  Roccolo di Francesco d’Este sarà tolta la ringhiera in ferro che circonda l’ex pista di pattinaggio realizzata negli anni ’60. Sarà messo calcestre su tutta l’area, «in modo che un domani si possa comunque creare un campetto di basket» ha precisato l’assessore. «Proprio stamattina incontrerò anche i responsabili del Progetto Zattera che sono interessati alla gestione di quest’area che potrebbe diventare un nuovo spazio soprattutto per i bambini» ha anticipato Santinon. Sono stati mantenuti ceppi di alberi che saranno intagliati e faranno parte di un percorso per i più piccoli, come si usa ad esempio in Val di Fassa.

Nuovi alberi

Saranno piantati 70 nuovi alberi, 50 carpini che andranno a rinvigorire lo storico carpineto settecentesco (alcuni carpini hanno ben 250 anni), e 20 tra tigli e  querce su tutta la superficie dei Giardini. Sarà creata una quinta con nove carpini per mascherare il parcheggio di via Verdi.

Teatrino d’Este

Sopra il Belvedere, al limite con la zona di Villa Mirabello, sono stati potati 30 carpini del Teatrino del Duca d’Este. Sarà messa in sicurezza la torretta. Verrà studiata anche la possibilità di aprirla al pubblico. Ma, dal momento che occorre verificarne la sicurezza, non è una certezza.

Cedro del Libano

Nel parco Mirabello, manutenzione straordinaria al Cedro del Libano: saranno sostituiti o revisionati 30 cavi di diversa portata, a seconda della dimensione dei rami. La fontana davanti al Museo sarà ripristinata, con maioliche a mosaico e una nuova impermeabilizzazione.

Calocedri e ninfeo

L’assessore ha confermato che non saranno tagliati i cipressi. Cardani ha spiegato che «se i cipressi fossero stati italici si poteva procedere alla potatura, secondo l’antica tecnica dell’ars topiaria, essendo invece californiani non si può intervenire per dare la sagoma geometrica tipica dei giardini alla francese». «I tassi che vengono coperti dall’ombra dei cipressi soffrono: mostreranno così nel tempo una chioma asimmetrica per autopotatura nelle zone prive di radiazione solare». Per il Ninfeo settecentesco, si stanno svolgendo analisi e ricerche storiche per recuperare immagini dei fauni decapitati, e poterli così ristrutturare in modo corretto.

FOTO

Leggi anche:

  • Riccardo Santinon consigliere del Parco Campo dei Fiori

    Nella seduta del 24 febbraio scorso la Giunta Regionale ha proceduto alla nomina di un membro nel Consiglio di gestione di 22 enti tra parchi regionali e riserve naturali. Nel consiglio di gestione del parco del Campo dei fiori è stato nominato Riccardo Santinon, già assessore all’ambiente
  • Mondiali di calcio femminile, Italia-Cina sul maxischermo a Varese

    Insieme, a Varese come a Montpellier. Sognando Lione e la finalissima del 7 luglio. Italia-Cina, ottavo di finale dei Mondiali di calcio femminile 2019, verrà trasmessa domani sera, martedì 25 giugno, alle 18.00 sul maxischermo della tensostruttura dei Giardini Estensi. “Un’iniziativa
  • Cena Benefica Al Borducan, Fontana e Cosentino al Sacro Monte “Regione pronta a sostenere progetto di rilancio”

    Lunedì 17 giugno ha avuto luogo presso il Ristorante Al Borducan, gestito dall’ex assessore di Varese RiccardoSantinon, la serata di beneficienza “Una cena per le bellezze del borgo” per la raccolta fondi a favore del restauro del modello in gesso della porta del Duomo di Milano,
  • Tra Ville e Giardini, di corsa tra vie e parchi di Varese

    Tra Ville e Giardini. Un nome evocativo che apparentemente stride con la location scelta: la città di Varese ed il suo centro. Tuttavia, partendo dai Giardini Estensi di Varese, sede del palazzo comunale, il percorso si snoda dal centro storico fino a percorrere le principali ville della città,