Varese, gli Ordini professionali “bocciano” il Pgt

Seduta ad alta tensione, quella della commissione Urbanistica, con i rappresentanti di Ingegneri, Architetti, Geometri ed Ance. Mancanza di condivisione su vincoli storici, su housing sociale e sulla perequazione

21 Maggio 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Immobile

Un Pgt che non piace agli Ordini professionali. Si è svolta ieri sera la seduta della commissione Urbanistica alla presenza dei rappresentanti di Ingegneri, Architetti, Geometri e dell’Ance.

Durante la discussione, è emersa da parte dei professionisti del settore una visione molto critica del piano elaborato dalla giunta.

In particolare, i rappresentanti degli Ordini hanno contestato la “pesantezza” dei vincoli storici sugli edifici costruiti fino al 1953.

Per effettuare anche il minimo intervento, i proprietari devono fornire una documentazione dove attestano che l’edificio può essere modificato e non è meritevole di tutela. Gli Ordini hanno contestato “l’eccessiva mole di documentazione che il cittadino deve presentare a proprie spese  e che poi deve sottoporre alla commissione per avere una risposta”.

La richiesta era che il Comune si facesse carico di effettuare le verifiche. Ma l’assessora all’Urbanistica Fabio Binelli e tecnici, oltre che il presidente della commissione Matteo Giampaolo, hanno fatto quadrato, difendendo il lavoro del Comune e sottolineando che secondo loro il cittadino si trova in una posizione di maggiore tutela se ha la libertà di presentare una documentazione preparata da lui o da professionisti da lui incaricati.

Su questo punto non si è riusciti a raggiungere un’intesa, nemmeno attraverso i tentativi di mediazione da parte dei consiglieri d’opposizione. Ad esempio, il delegato dell’Udc Pietro Romeo ha proposto di invia re ai proprietari delle case soggette a vincolo, circa 3.700 in città, un modulo prestampato. Ipotesi bocciata. Mentre una mediazione è stata tentata anche dagli altri consiglieri di opposizione.

Altre polemiche sono scoppiate sul problema dell’housing sociale, i cui parametri sono stati definiti troppo stringenti dai rappresentanti. Secondo gli interventi, Varese rischierebbe di rimanere “scollata” dal resto del Paese, perché le nome inserite nel Pgt non attirerebbero possibili operatori di housing sociale. Sulla perequazione, inoltre, i rappresentanti del settore hanno sostenuto che il costo di acquisto dei diritti edificatori sia eccessivo.

Il giudizio emerso dall’opposizione è che questo Pgt risulta eccessivamente stringente, soprattutto in un momento di stasi economica. Da parte della maggioranza viene considerato invece in grado di tutelare il territorio senza restrizioni.

Di fatto, nelle sedute del consiglio comunale dove sarà discusso, in vista dell’approvazione del Pgt entro il 30 giugno, la discussione andrà a rilento.

Tag:

Leggi anche:

  • Nuovo appuntamento con “Architettura un linguaggio comune”

    L’Ordine Architetti Provincia di Varese partecipa all’edizione 2019 dell’evento Studi Aperti, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, attraverso l’organizzazione dell’Evento / Festa “Architettura un linguaggio Comune” che si svolgerà in una
  • Binelli “Il PD di Galimberti ha forzato le norme PGT per il progetto Stazioni”

    L’ultima trovata, dopo aver violato le norme di pgt previste per il comparto stazioni, dopo aver intenzionalmente applicato varianti di tipo pubblico (e quindi più semplici) ad aree di proprietà privata, dopo aver stravolto la funzione urbana del parcheggio di piazzale Kennedy, è la
  • Lega: “Crugnola fuori da Varese2.0? Il civismo che aveva sostenuto Galimberti è ormai defunto”

    “Apprendo con stupore che il Consigliere comunale Valerio Crugnola, eletto nella lista civica Varese2.0, non farà più parte di quel gruppo consiliare. Quest’ennesima frattura dentro una forza politica di maggioranza è la definitiva conferma della morte del civismo che aveva sostenuto
  • Saldi natalizi della Giunta Galimberti

    “I saldi a Varese arrivano prima di Natale. Non mi riferisco a quelli attesi dai Varesini per acquistare un capo di abbigliamento o un accessorio per la casa, ma a quelli predisposti dalla giunta Galimberti per favorire la grande distribuzione commerciale. Nell’ultimo consiglio comunale, la