Triplice appuntamento culturale per giovedì 23 giugno nella città di Varese.
Alle ore 21.00, al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille 39, ecco “Frames – Fotogrammi in danza”. Una rassegna di danze dal mondo, piccoli fotogrammi di altre culture: dalla danza del ventre alla moderna, dalla bollywood alla tribal fusion, dalla contemporanea alla polinesiana fino alle suggestioni della danza terapia.Ingresso: 10 euro, ridotto 8 euroPer maggiori informazioni: ileanadanza@virgilio.it, tel. 3478744510
Alle ore 21.30, al Castello di Masnago di via Cola Di Rienzo 42, per “Frammenti d’Autore 2016″ spazio ad A”merican Dreams Visionari. Violenti. Eleganti”.
La rassegna cinematografica a cura di Matteo Angaroni, storico del cinema, si tiene tra giugno e luglio al Castello di Masnago. Quattro serate organizzate da Sull’Arte e che anche quest’anno ha un’attenzione particolare per il mondo della disabilità, infatti, l’ultima serata sarà condotta dai bravissimi ragazzi della cooperativa La Finestra di Malnate.Personaggio della serata Quentin Tarantino, amato e odiato. Tarantino negli anni Novanta ha fatto scuola per aver portato sullo schermo la violenza in un modo spudoratamente leggero, ironico-parodico e, a tratti, rivelatore di un complessivo sfondo amaro nel quale si muovono i suoi personaggi. La caratterizzazione della violenza si è poi fatta ancor più esplicitamente ludica e meno problematica, per poi divenire veicolo di riflessione sulla crudeltà umana.
Ingresso: 5 euro
Per maggiori informazioni: http://www.museidivarese.it, www.varesecultura.it, Castello tel. 0332 820409, tel. 0332 255473
Infine, alle ore 21.45, presso la tensostruttura dei Giardini Estensi in via Sacco 5, scatta la celebre rassegna “Esterno Notte”. Quella sera verrà proiettato “Equilibria”, film di Eugenio Manghi del 2016: alla proiezione in anteprima nazionale sarà presente il regista. Ingresso a 6 Euro, ridotto a 4.50.