Varese “fiorisce” per Expo. FOTO

In piazza Monte Grappa la ”storia” delle coltivazioni varesine. E l’infopoint per tutta la durata dell’Esposizione universale

24 Aprile 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
Infopoint

 

Inaugurato l’infopoint di piazza Monte Grappa.

L’Infopoint Expo è il nuovo sportello di accoglienza turistica in piazza Monte Grappa. Sarà il punto di riferimento di chi arriverà in città da Milano, sull’onda di Expo2015, e di tutti i visitatori che prima chiedevano informazioni allo IAT di via Romagnosi. Ad inaugurarlo, questa mattina, gli assessori alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli e alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon.
L’infopoint sarà aperto con orario continuato, dalle 9.30 alle 17.30, dal lunedì al giovedì; venerdì, sabato, domenica e festività  fino alle ore 21 (dal mese di maggio).  Sabato 25 aprile e domenica 26 aprile orario 9.30-17.30. Venerdì 1° maggio orario dalle 10 alle 17.
Sono state predisposte due postazioni per gli operatori e una vetrina dedicata ai prodotti enogastronomici e alle altre eccellenze del territorio: gli addetti saranno a disposizione per dare indicazioni ed info sulle aziende che hanno fornito i prodotti.

Sono inoltre ampiamente rappresentate le proposte culturali  del Varesotto, dalle reti museali ai siti Unesco a Volandia. Saranno distribuiti  materiali e cartine turistiche, brochure dei principali eventi, indicazioni con mappe dei giardini e delle bellezze artistiche e paesaggistiche.
All’interno è stato collocato anche uno schermo in cui gireranno video di promozione della città e dei dintorni, così come sul maxischermo della piazza.
“Da domani – ha spiegato Ghiringhelli – saranno revocati definitivamente i sei posti auto  sul retro per consentire l’accesso durante i sei mesi di Expo e sarà predisposta un’area attrezzata per facilitare l’accesso sia alla piazza sia all’infopoint. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato, dal nostro personale alle aziende e ai commercianti che hanno fornito i prodotti per allestire la nostra vetrina”.

“Anch’io vorrei ringraziare lo staff del Verde pubblico e della Tutela ambientale per il progetto realizzato nella piazza – precisa Santinon – i turisti si trovano in un nuovo piccolo e accogliente giardino nel cuore di Varese. E’ doveroso anche un ringraziamento all’architetto Marcello Morandini per la sua preziosa collaborazione, ci ha presentato un progetto veramente molto interessante e stimolante che però non poteva essere realizzato nei tempi previsti”.
La piazza, intanto, sta fiorendo: “Sono stati piantati alberi – spiegano gli assessori – che rappresentano alcune culture che in passato hanno caratterizzato il territorio, i  moroni, i pioppi, oltre agli alberi da frutto e alle
viti”. Sul retro della struttura è stato creato un giardino verticale delle essenze, con piantine aromatiche.

Il progetto – Il progetto della struttura infopoint, approvato dalla Soprintendenza di Milano, richiedeva che fossero soddisfatte tre esigenze fondamentali: la fattibilità in tempi brevi, il riutilizzo della struttura in un altro luogo, l’integrazione nella piazza razionalista. La struttura è stata pensata immersa nel verde, squadrata, come le facciate degli edifici che la circondano e grigia, per mimetizzarsi nel grigio della pietra che caratterizza tutta la piazza. I vetri assicurano una permeabilità interno-esterno degli spazi della piazza che si riflettono sulla superficie vetrata della struttura e viceversa, dall’interno dell’ufficio verso la piazza circostante.

Per il verde pubblico sono state utilizzate piante tipiche delle campagne varesine e alberi da frutto ancora oggi coltivati sulle terrazze agricole di Casbeno che scendono verso il lago e un tempo sui pendii del Sacro Monte. Per mostrare al turista che arriva a Varese la biodiversità che da sempre ha arricchito le terre, sono state piantate circa 20 varietà di essenze: pioppo lombardo, gelsi, albicocco, susino, ciliegio, caco, peri e meli a spalliera, vite, fragole, ribes, mirtilli, 3 varietà di timo, salvia, menta, piselli cascanti, uva spina.

Leggi anche:

  • Riccardo Santinon consigliere del Parco Campo dei Fiori

    Nella seduta del 24 febbraio scorso la Giunta Regionale ha proceduto alla nomina di un membro nel Consiglio di gestione di 22 enti tra parchi regionali e riserve naturali. Nel consiglio di gestione del parco del Campo dei fiori è stato nominato Riccardo Santinon, già assessore all’ambiente
  • Cena Benefica Al Borducan, Fontana e Cosentino al Sacro Monte “Regione pronta a sostenere progetto di rilancio”

    Lunedì 17 giugno ha avuto luogo presso il Ristorante Al Borducan, gestito dall’ex assessore di Varese RiccardoSantinon, la serata di beneficienza “Una cena per le bellezze del borgo” per la raccolta fondi a favore del restauro del modello in gesso della porta del Duomo di Milano,
  • Varese tra Musei, parchi e Sacro Monte in funicolare

    In occasione delle prossime festività, e del lungo ponte tra aprile e maggio, i musei di Varese – Castello di Masnago e Villa Mirabello – resteranno aperti il 22 aprile (lunedì dell’Angelo) e il 25 aprile, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Un’occasione dunque per
  • Infopoint turistico di Varese a Palazzo Estense

    Il Comune di Varese informa che, per circa due mesi, l’INFOPOINT turistico di Varese si è trasferito a Palazzo Estense, in via Sacco 5, per consentire lo svolgimento di lavori di ristrutturazione negli spazi della Camera di Commercio che renderanno l’ufficio ancora più accogliente e