L’iniziativa è realizzata dal Liceo Classico Ernesto Cairoli in collaborazione con Adriano Gallina presidente dell’associazione culturale varesina Ragtime e del Comune di Varese, e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano.
Fiat iustitia et pereat mundus? Diritto e giustizia nel pensiero filosofico, a cura di Laura Boella, Università Statale di Milano.
Laura Boella è professore ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Ha frequentato il Liceo Classico “Silvio Pellico” di Cuneo ed è stata allieva del Collegio Medico-Giuridico della Scuola Normale Superiore di Pisa laureandosi in Giurisprudenza con una tesi in Filosofia del diritto. Le sue pubblicazioni riguardano innanzitutto il marxismo critico e la filosofia dell’utopia, visti nel contesto della filosofia classica tedesca, dello storicismo e delle scienze della cultura, nonché della fenomenologia e della filosofia dell’esistenza (Il giovane Lukacs, De Donato, Bari 1977; Ernst Bloch.Trame della speranza, Jaca book, Milano 1987). Si è quindi dedicata allo studio del pensiero femminile del ‘900, proponendosi come una delle maggiori studiose di Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano e Edith Stein
Biglietti per i singoli spettacoli studenti ed insegnanti accompagnatori 10€
Abbonamento tre spettacoli 27 euro
Per informazioni e prenotazioni arciragtime@gmail.com 334.2692612