Varese: Festa di Primavera tra natura e pic-nic

Diversi ristoranti convenzionati proporranno uno specifico menu

19 Aprile 2016
Guarda anche: Varese Città
Giardini 23

La Festa di Primavera In Varese, edizione 2016 è all’insegna dello sport e dell’ambiente, con Primavera in sport e la Giornata ecologica. Domenica 24 aprile il centro sarà chiuso al traffico e saranno organizzate manifestazioni sportive, culturali e musicali, visite agli alberi monumentali e al rifugio antiaerei organizzate dagli assessorati alla Promozione del Territorio, allo Sport e al Verde Pubblico (in caso di maltempo alcune attività verranno annullate e organizzate in nuova data, aggiornamenti venerdì).

Il programma

Domenica 24 aprile
Giardini Estensi e Parco di Villa Mirabello, Via Sacco, Corso Matteotti, Via Carrobbio: dalle 10 alle 18 numerose iniziative: mercatini, mostre, caccia ai colori, eye contact, magliaraduno di primavera corner dedicati a diverse tematiche, laboratori, momenti di aggregazione, musica e visite guidate agli alberi monumentali
Giardini Estensi
Dalle 11 Caccia ai colori nei Giardini Estensi fino al Belvedere; alle 12.30 premiazioni delle squadre vincitrici con ingressi omaggio a Volandia e numerosi premi per tutti i partecipanti. Dalle 13 alle 14.30 spazio pic nic sul prato del Parco di Villa Mirabello; nelle immediate vicinanze postazione fotografo, presenza di un’ape food truc, di un’ape gelato Buosi e cioccolatini Jeff de Bruges. Dalle 14.30 attività di intrattenimento con trucca bimbi, laboratorio creativo e fiaba animata per i più piccoli al Belvedere (in caso di maltempo le attività pomeridiane si svolgeranno nel Salone Varese Corsi – Piazza Motta, 4). Evento proposto da La Provincia di Varese, ideato, organizzato ed in collaborazione con Associazione 23&20.
Eye contact – Dalle 14, nella suggestiva cornice del parterre, un evento che ha lo scopo di riportare le persone a un contatto più profondo, sedendosi uno di fronte all’altro e guardandosi negli occhi per un minuto in totale silenzio, avvolti dalla musica diffusa di un pianista ed un violinista. A cura dell’Associazione Culturale Music Secrets.
Cortile d’onore dei Giardini Estensi dalle 10 alle 18 Magliaraduno di Primavera: in una sorta di “salotto della maglia”, un magliaraduno aperto a tutti coloro che desiderino partecipare o imparare a lavorare a maglia, con laboratori ed alcuni momenti di aggregazione, in presenza anche di ospiti speciali. A cura dell’Associazione Varese In.
Corner di Enaip Lombardia per promozione attività formative professionali delle sedi di Varese e Busto Arsizio; vendita di piantine da orto e quadernetti della Varese di un tempo.
Corner de La Provincia di Varese ed Associazione 23&20 per promozione attività; dalle 10.30 iscrizioni per la caccia ai colori.
Corner dei Dottori Agronomi e Forestali di Varese per promozione attività e ritrovo visite guidate alla scoperta degli alberi monumentali nei Giardini Estensi e nel Parco di Villa Mirabello. Partenze: 10.30 – 14.30 e 16.30
Corner Music Secrets per promozione Eye contact
Via Sacco
Mercato Ambulanti A cura della FIVA Confcommercio Varese
Traveling Show Band Nel pomeriggio, con partenza e ritorno in Via Sacco, musica dixie (anni ’20 e ’30) itinerante per le vie del centro cittadino. In collaborazione con il Comitato Via Sacco e FIVA Confcommercio Varese
Corso Matteotti
Mercatino operatori agricoli
A cura di Coldiretti e Confagricoltura Varese
Via Carrobbio
c/o Studio Caielli Fine Art – Ex Convento San Bernardino, Via Carrobbio 11
Open Studio Day Mostra fotografica “Cinegrafie e frames” di Roberto Caielli. Dalle 10 alle 13 dimostrazione di stampa fotografica fine art e postproduzione dei files con Roberto Caielli; dalle 15 alle 18 lettura portfolio fotografico gratuita, a cura di affermati professionisti. Libero accesso alla piccola biblioteca fotografica.

Domenica 24 e lunedì 25 aprile
Salone Estense (Via Sacco, 5) dalle 10 alle 19, terza edizione della Mostra Bonsai e Mostra fotografica di Varese black & white
Via Lonati/Area ex Caprera dalle 10 alle 17, visite guidate al Tunnel Rifugio Antiaereo. E’ organizzata anche un’ esposizione di materiale, attrezzature ed automezzi d’interesse storico risalenti al periodo della II Guerra Mondale ed oggettistica d’epoca nell’area ex Caprera

Primavera in Sport
L’assessorato allo Sport, con la collaborazione del Coni, organizza domenica Primavera in sport, dalle ore 10. Per l’intera giornata il centro cittadino sarà caratterizzato dalla presenza del Coni di Varese e di numerose associazioni sportive che promuoveranno le loro attività e daranno la possibilità a tutti di provare diverse discipline sportive come scherma, danza, danze orientali, basket, golf, pattinaggio su ghiaccio, hockey, atletica, arti marziali, pallavolo, football americano, difesa personale, equitazione, ginnastica, rugby e mini rugby, tennis, fitness.

Diversi ristoranti e bar proporranno anche un Menu di Primavera, una sorta di rassegna gastronomica con la realizzazione di menu a tema nei seguenti esercizi del Distretto:

Bella Napoli, piazza Giovine Italia, 10
La Piedigrotta, via Romagnosi, 9
Bar Orchidea, via Albuzzi, 19/21
Ristorante Teatro, via Croce, 3
Medioevo, piazza XX Settembre, 6
L’Amalfitana, via Dandolo, 53/55
Al Mattarello, via del Cairo, 27
Talconero Lounge Café, via Sacco, 16

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, Festa di Primavera: centro chiuso alle auto

    DIVIETO DI TRANSITO, dalle 6.30 alle 20: – VIA VOLTA – per tutta la sua lunghezza – PIAZZA MONTE GRAPPA – per tutta la sua estensione, lato rotatoria – PIAZZA MONTE GRAPPA – nel tratto compreso tra via Carrobbio e via Bernascone/S. Francesco