Regione Lombardia su proposta degli assessori Fabio Rolfi ( Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi) e Massimo Sertori ( Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni) ha approvato, nella giornata di lunedì, uno stanziamento di 192.000 euro per le attività svolte dai corpi o servizi della vigilanza ittico – venatoria delle Province a supporto delle funzioni di competenza regionale.
“Per la provincia di Varese saranno assegnati 12.300 euro per le attività di recupero della fauna selvatica deceduta a seguito di incidenti stradali e ulteriori 2.000 euro per il recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà”. Ha comunicato la vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza”.
“Un provvedimento necessario – commenta – per la tutela del territorio e del patrimonio faunistico, anche da un punto di vista sanitario”.
“Nella nostra provincia – prosegue Brianza – ancora manca un CRAS (Centro Recupero Animali Selavatici). Auspico – conclude – che presto si possa aprire una struttura anche sul nostro territorio che per conformazione e ricchezza faunistica soprattutto nel versante settentrionale, gioverebbe notevolmente di un simile servizio”.