Il bollettino meteorologico del centro geofisico prealpino prevede tempo stabile e asciutto, con giornate in prevalenza soleggiate con qualche passaggio di nubi alte. Temperature in aumento fino a venerdì, da sabato in diminuzione a partire dalle minime.
Si allontana la bassa pressione che ha portato la neve a quote collinari, spostandosi sull’Italia meridionale. Mentre avanza l’anticiclone atlantico sull’Europa centrale, sospingendo aria più secca e fredda da Nord attraverso le Alpi. Nel fine settimana ritornerà il sole ma diminuiranno le temperature.
Venerdì 23 gennaio
Brinate estese e banchi di nebbia all’alba e sulla bassa padana in lenta dissoluzione nel corso della giornata. Tempo soleggiato con qualche residuale passaggio nuvoloso al mattino. In serata, ventilato a partire da Nord su Alpi e Prealpi. Temperature tra 8/10 e 0/3 gradi.
Sabato 24 gennaio
Al mattino gelate ed estese brinate sulla pianura con qualche banco di nebbia. La giornata sarà abbastanza soleggiato con passaggi nuvolosi e vento da Nord su Alpi e Prealpi. In serata aumento delle nuvole e nevischio portato dal vento lungo le Alpi di confine. Temperature tra 7/9 e -3/1 gradi.
Domenica 25 gennaio
Giornata soleggiata, caratterizzata dal vento proveniente da Nord che arriverà forse fino in pianura. Estese brinate notturne. Clima gelido in montagna con nuvole addossate alle creste di confine. Temperature tra 5/7 e -2/3 gradi.