Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il venerdì

05 Giugno 2015
Guarda anche: AperturaBusto ArsizioCultura Musica SpettacoloGallarateLaghiLuineseSaronnoTradateVarese Città

Venerdì diversi appuntamenti animeranno le vie della città giardino e di molte località della provincia, non mancheranno proiezioni cinematografiche, conferenze, incontri culturali, presentazione di libri, spettacoli teatrali e tanta musica.

VARESE

In Piazzale De Gasperi dalle ore 8.00 alle ore 13.00 Agrimercato di Campagna Amica, mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti con miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all’Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L’Agrimercato di Campagna Amica è l’associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti.

Nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria alle 15.30 Quando l’informazione (non) si parla addosso.

A ComicArte Varese/Crazy Comics alle 17.00 aperitivo con Sketch & Breakfast, Felinia & Ribosio.

Al Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese alle 18.00 Il doppio gioco di Camillo Procaccini, pittori e committenti nella Milano dei Borromeo. Conferenza di Daniele Cassinelli, conservatore Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Varese. Prendendo le mosse dalla Visitazione di Camillo Procaccini del Museo Baroffio, mai studiata prima, e da esempi eccellenti del Sacro Monte di Varese, Daniele Cassinelli, tra i curatori della prima mostra monografica dedicata all’’artista, racconta il clima della pittura sacra nella Diocesi di Milano tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento. Ingresso libero.

In piazza Monte Grappa dalle 20.00 Musiche dal mondo nei giorni di Expo, gli eventi musicali e del folklore internazionale tutti i venerdì di giugno e luglio.

Nella Chiesa S. Antonio di Padova alle 21.00 Uno Stradivari per la gente con Matteo Fedeli, violino Stradivari 1715 “ex Bazzini”; Andrea Carcano, pianoforte. Un evento della Settima stagione concertistica “Musica in Cripta 2015”, organizzazione a cura dell’Associazione musicale Art of Sounds.

Nella Chiesa di San Giuseppe a Fogliaro alle 21.00 Sonate d’Intavolatura per cimbalo del signor Domenico Zipoli un’esecuzione integrale con al clavicembalo Giuseppe Reggiori, che propone l’esecuzione integrale delle “Sonate d’intavolatura per cimbalo”. Un’occasione per conoscere l’opera del compositore toscano troppo spesso sottovalutato. Concerto organizzato dal coro da camera Sine Nomine in occasione del 25esimo anno di fondazione in collaborazione con l’associazione “LaDodicesimaNotte”. Ingresso libero

Al Teatro Gianni Santuccio alle 21.00 lo spettacolo 8 Donne di Robert Thomas della stagione RedCarpet Teatro, mentre una ricca famiglia francese si sta preparando per festeggiare il Natale, Marcel, padre di famiglia, viene trovato morto nel proprio letto in una casa di campagna. Una forte nevicata e i fili del telefono tagliati impediscono ogni contatto con l’esterno. La figlia maggiore, chiamata familiarmente Suzon, lancia dunque un’indagine che porterà a sospettare di ciascuna delle persone presenti nella casa (le otto donne del titolo); queste, accusandosi l’una l’altra, vedranno man mano esposti i propri segreti. Regia di Andrea Benvenuto.

Al Salone Estense alle 21.00 I cambiamenti climatici di natura antropica. Verità scientifica o teoria ancora da dimostrare? Conferenza con Maurizio Maugeri, professore associato di Fisica dell’atmosfera, Università degli Studi di Milano. Evento della rassegna “Incontri tra cielo e terra, edizione 2015-Anno internazionale della luce”

In Sala Montanari alle 21.00 l’incontro Cibo, ambiente e sosenibilità con l’antropologo Marco Aime. A seguire proiezione del film Food.

Al Campo “Aldo Levi” a Giubiano Festa del Rugby con tornei sportivi, live music, banco gastronomico.

 

PROVINCIA

Al Parco della Stazione di Cittiglio dalle 18.00 la Festa della Protezione Civile.

A Luino alle 17.45 un’escursione serale al monte la Nave organizzata dal Fai.

A Olgiate Olona l’inaugurazione della rassegna Olgiate intorno alla musica.

Leggi anche:

  • Si schianta un Aermacchi M-346, morto uno dei due piloti

    Intorno alle ore 12 di oggi mercoledì 16 marzo 2022 un Aermacchi M-346 è precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). Il velivolo, decollato dalla base di Venegono Inferiore, era guidato da due piloti: un italiano e un inglese. Entrambi si sono lanciati con il
  • Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” a Palazzo Pirelli

    A un anno dall’approvazione della legge regionale per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, la prima in Italia, e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, oltre cento ragazze attualmente ricoverate presso i centri del territorio regionale nella mattinata
  • Caro carburante, CNA Lombardia: “Imprese lombarde a rischio stop”

    Da alcuni giorni si leva sempre più forte il lamento delle piccole e medie imprese e dell’artigianato lombarde per i rincari delle materie prime e dell’energia. Non ancora consolidata la ripresa post-pandemica, l’Europa è stata investita dal conflitto Russia-Ucraina, con guerra
  • Lombardia: fondi per mappatura e realizzazione impianti fotovoltaici su immobili pubblici

    Complessivamente Regione Lombardia metterà a disposizione 4 milioni di euro in due anni per la mappatura delle superfici disponibili.e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su immobili o terreni di proprietà pubblica e Dopo sei sedute in cui sono stati ascoltati i pareri di tutti