Relatori dell’evento saranno Gianni Banfi Responsabile Collocamento Mirato Provincia di Varese, Alessio Tavecchio Presidente Fondazione Alessio Tavecchio Onlus, Marco Buemi Esperto UNAR, Monia Dardi Responsabile Progetti di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità,Carlo Manzoni Consigliere di Indirizzo Fondazione Sodalitas.
I cambiamenti economici e sociali legati al mercato del lavoro implicano una complessità crescente nelle organizzazioni e nella composizione della forza lavoro. Molte aziende hanno implementato le politiche di gestione della Diversità (intesa come età, provenienza geografica, origine etnica, background culturale, identità di genere, condizione di salute, orientamento sessuale, religione o altre convinzioni personali) passando da una logica di non discriminazione ad una gestione e valorizzazione della Diversità.
Il workshop teorico–esperienziale propone un nuovo approccio culturale alla Diversità considerando la persona con disabilità una risorsa, un talento potenziale di crescita per l’azienda attraverso la metafora dello sport.
Obiettivo dell’evento, che si inserisce nel piano di attività del progetto DIVERSITALAVORO, è mettere al centro la Persona e il suo talento per condividere un approccio culturale alla “diversità” che consideri la persona con disabilità una risorsa e un potenziale di crescita per l’azienda attraverso la metafora dello sport.
Al termine dell’incontro si svolgeranno delle prove di Basket che coinvolgeranno i partecipanti al convegno insieme con alcuni giocatori paraolimpici.