
Organizzata dalla fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus, in collaborazione con Confcommercio Ascom Varese, “Un sorriso per il Ponte” giunge alla sesta edizione. È ormai una festa molto amata dai bambini, che ogni anno accorrono in migliaia per partecipare alle tante attività e attrazioni proposte.
Per un giorno, il centro si trasforma, vie e piazze lasciano il posto a giochi, divertimento, attività ludiche e creative di ogni genere e Varese diventa la città della gioia dei bambini. Da piazza Repubblica a piazza Monte Grappa, fino a piazza San Vittore e piazza Podestà lungo le vie di collegamento si snoda quella che è la più fantastica ludoteca all’aperto mai vista, con decine di laboratori, bolle giganti, truccabimbi, gonfiabili, trenino, clown, giocolieri, animazioni, torneo di Minibasket. I gettonatissimi Vigili Del Fuoco faranno sentire i bambini Pompieri per un giorno mentre tantissimi spettacoli con il Circo, la danza country, i racconta storie, gli animali, la pizza acrobatica, incanteranno grandi e piccini. Ci saranno anche show volanti con acrobazie spettacolari da vedere con il naso all’insù.
A pranzo e cena sarà possibile gustare classiche salamelle, costine alla brace, wurstel con patatine fritte, bibite e torte.
“Un sorriso per il Ponte” è una festa che vede una significativa partecipazione del territorio. Sono quasi 50 le organizzazioni, tra associazioni, enti e attività commerciali che contribuiscono. Senza contare i tanti negozi del Comitato Commercianti 1, che hanno realizzato una lotteria e che resteranno aperti per l’occasione.
Tutto ciò che verrà raccolto, andrà interamente devoluto all’acquisto di arredi ed attrezzature e ai progetti di accoglienza per la nuova struttura, in quanto le spese sono coperte dagli sponsor: Centro Commerciale Le Corti, Nuova Trebicar, Habitare, Carlsberg spa, Nau Ottica, Conforama, Rosa Sport, Salumificio Colombo, Auto Immagine Furgoni Frigo, Claudi Group, Pasticceria Maculan, Pelletteria Principe, Impresa Edile Albini e Castelli.
Una festa che è resa possibile solo grazie all’enorme disponibilità e straordinaria collaborazione di tantissime associazioni, enti e volontari che donano tempo e impegno per regalare un sorriso ai bambini del nostro ospedale: Sbandieratori di Ferno, Pallacanestro Varese, Amici del Campetto, Ass. Nazionale Vigili del Fuoco, Welcome, Associazione Panificatori, Bimbinfesta, I Burloni, I Colori del Sorriso Onlus, Decanato di Varese, I Raccontastorie, Vivai e Selve, Dance Theatre Ensemble, Jambalaya Events, Associazione con Andrea, Associazione Pizza Champs, Alpini di Capolago, Compagnia dei Mai-a-letto, Comitato Tutela Bambino in Ospedale, La Varesina ASD, Associazione Italiana Monociclo Varese Insubria Unyciclist, Scuola Montessori di Percorsi per Crescere Varese, la band “Maita”.