Varese, con ReMida per vincere la sfida di una provincia sempre più ecosostenibile

Grande successo per il seminario di venerdì scorso, promosso dal settore Ecologia ed Energia della Provincia di Varese. Il progetto è quello di fare rete per promuovere le pratiche ecologiche

26 Giugno 2014
Guarda anche: Varese Città
Iniziativaecologica

L’ecosostenibilità diventa un principio chiave in provincia di Varese. Lo dimostrano le numerose iniziative che vengono realizzate per sensibilizzare sul problema del riciclo e della tutela dell’ambiente.

Si è svolto venerdì scorso, 20 giugno, al Chiostro di Voltorre, Gavirate, sede del progetto ReMida, un incontro dedicato alle scuole della provincia di Varese per fare il punto sulle iniziative ecosostenibili e green messe in atto nel periodo appena concluso e progettarne per il futuro.

L’evento è stato organizzato dal Settore Ecologia ed Energia della Provincia di Varese nell’ambito delle attività del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi della Provincia di Varese.

Obiettivi erano supportare e sviluppare le iniziative avviate dalle scuole inserite nella rete delle green schools dell’Agenda21 dei Laghi, impegnate in progetti/attività di educazione alla sostenibilità ambientale e di presentare i nuovi laboratori itineranti di ReMida Varese che si possono prenotare per l’anno scolastico 2014/2015.

Grande successo, in termini di presenza, ma soprattutto di entusiasmo e propositività: hanno partecipato all’incontro oltre 70 insegnanti di vari istituti scolastici varesini di tutti i cicli, dalla materna alle superiori. In particolare, sono stati presentati dagli stessi istituti alcuni casi esemplari realizzati nell’anno scolastico appena concluso. Le scuole d’eccellenza che hanno portato la propria testimonianza sono: Primaria Pedotti di Luvinate, Primaria Manzoni di Morosolo Casciago,  Primaria di Ispra, Secondaria di primo grado Monteggia di Laveno e ISIS  Volontè di Luino.

L’idea è quella di diffondere buone abitudini eco sostenibili a partire dalla scuola, facendo rete tra le realtà innovative già avviate sul territorio e gettando le basi per progetti e collaborazioni future.

Recepita positivamente l’idea di dare il via a una raccolta delle buone pratiche e degli strumenti presenti nelle scuole e nelle realtà educative per trasformare nei prossimi mesi il sito www.modusriciclandi.info in un vero Portale della Sostenibilità per gli istituti scolastici e non solo.

Curiosità, infine, per l’innovativa proposta di ReMida Varese che ha presentato una serie di laboratori con materiale di scarto aziendale da realizzare direttamente nelle scuole.

Tag:

Leggi anche:

  • 2 mln euro per nuove idee riuso e utilizzo materiali riciclati

    La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico e di concerto con l’assessore all’Ambiente e Clima, ha approvato una delibera che stanzia, insieme a Unioncamere Lombardia, una cifra pari a 2.000.000 di euro a sostegno di progetti che promuovano
  • Malnate inaugura il primo “compattatore incentivante”

    “Riduci, ricicla, riusa” …. sono questi i temi sui quali l’attuale Amministrazione Comunale ha puntato e punterà per incentivare sempre più il ciclo virtuoso che ha portato Malnate ad eccellere nella gestione dei rifiuti. Ecco allora che dopo aver promosso l’iniziativa “Zero Plastica
  • Ecosostenibilità, fiori e solidarietà: torna il Mercato del Giustoinperfetto

    Dopo la pausa invernale ritorna l’iniziativa, organizzata dalle associazioni locali e sostenuta dalla comunità di Castello Cabiaglio, dedicata a coloro che sono interessati al consumo responsabile e che scelgono di avvicinarsi con consapevolezza a prodotti di qualità. Il mercato, che si
  • Da Varese il progetto per aiutare gli enti locali a fare rete con il territorio

    E’ stato presentato martedì a Palazzo Pirelli e questa mattina a Villa Recalcati il progetto Lombardia Europa 2020. Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare 12 Uffici Europa in ogni provincia lombarda (i Seav, Servizi Europa di Area Vasta), che facciano rete tra le migliori esperienze