Fino al 23 agosto sarà possibile vedere le opere di alcuni soci dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese dedicate a Expo Milano 2015.
Su invito della Amministrazione Comunale di Varese, che ha messo a disposizione la prestigiosa sede museale del Castello di Masnago, l’ALAPV ha invitato i propri soci ad aderire ad una esposizione avente come tema l’Expo a Milano.
La mostra varesina risulta alquanto impegnativa, non solo per l’evidente qualità delle opere, ma anche per le loro misure. I pittori hanno infatti dovuto utilizzare indifferentemente supporti di 50 cm. per 2 metri oppure di 1 metro per 1 metro. Gli scultori, a loro volta, aveva a disposizione uno spazio di 1 metro per 1 metro, senza alcun limite d’altezza.
Numerosi i linguaggi espressivi usati, linguaggi moderni ed efficaci che riconducono con immediatezza ad una realtà forse mai considerata sotto certi aspetti: le vere priorità dell’esistenza e l’essenza delle cose.
Per tali motivi non mancano fra i lavori esposti le interpretazioni critiche, in quanto la tematica si presta ad una profonda analisi storica, sociale, sociale e politica.
I visitatori vengono infatti chiamati in causa per quanto riguarda le tante sperequazioni che esistono nel mondo e la necessità di salvaguardare la natura e l’ambiente.
L’arte si presta quindi a fungere da cassa di risonanza di problemi di fondo che sono pure una questione di cultura.
Orari : da martedì a domenica 9.30-12.30/14-18.