Varese, Antropolaroid

Giovedì 23 aprile al Cinema Teatro Nuovo alle 21.00 arriva lo spettacolo di e con Tindaro Granata

31 Marzo 2015
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
antropolaroid

Per la rassegna teatrale Gocce 2015, che propone opere contemporanee di pensiero e parola, un monologo struggente che porta in scena la storia di una famiglia siciliana attraverso le generazioni.

Definire Antropolaroid non è semplice, ad oggi non c’è nulla di paragonabile al lavoro originalissimo di Granata. Forse dovremmo chiamare in causa Charlie Chaplin, ma anche il teatro dei racconti e della terra sicula, o semplicemente un lavoro sull’immaginazione, la musica, la memoria.

Antropolaroid, spettacolo di cupa bellezza, struggente, attraversato da un’inquietudine dolorosa, dove a tratti si coglie ugualmente, amaramente, l’occasione di ridere, per la caratterizzazione dei personaggi, il loro susseguirsi veloce sulla scena, per l’abilità stessa dell’attore nel trasformarsi: tante le metamorfosi.

Straordinario Tindaro Granata che da solo racconta di figure familiari, di generazioni, di una terra, la Sicilia, da cui poi anche allontanarsi. Con il proposito di andare a Roma, diventare attore, fare del cinema.

Perché dentro questo spettacolo ad alta condensazione e intelligenza teatrali, ci sono, rielaborate con molta sensibilità, schegge di storia dello stesso interprete in scena, con quel titolo che fonde insieme la ricerca antropologica con lo scatto fotografico, la memoria trattenuta nell’immagine, racconto tramandato, vissuto profondamente. Tindaro Granata passa attraverso i decenni in molteplici ruoli, ad ogni età, maschio e femmina, tra giochi, balli, lavoro, relazioni familiari, paure, brevi passaggi ogni volta a comporre dialoghi, legami, situazioni, lui solo e tanti. La novità di uno spettacolo come Antropolaroid, che lo differenzia dagli altri monologhi, sta nell’utilizzo di una tecnica, antica, come quella del “cunto”, che viene scomposta e il meccanismo del racconto viene sostituito dalla messa in scena dei dialoghi tra i personaggi del racconto. Non vengono narrati i fatti, ma i personaggi parlano tra di loro e danno vita alla storia.

La trama

Francesco Granata nel settembre del 1925 si impicca perché scopre di avere un tumore incurabile. La moglie incinta, sola, si reca spesso al cimitero per bestemmiare sulla tomba del marito. Il figlio Tindaro Granata, nel 1948 viene implicato in un omicidio di mafia, ordinato da un noto mafioso di Patti. Maria Casella nel 44 si innamora di Tindaro che incontra ad una serata di ballo organizzata da suo padre per presentargli il suo futuro sposo, un ufficiale tedesco. La giovane si oppone al matrimonio, scappa con Tindaro, facendo la “fuitina”. Teodoro Granata nasce l’anno dopo. Diventato adulto, Teodoro emigra in Svizzera. Tornato in Sicilia sposa Antonietta Lembo e con l’aiuto del Signor Badalamenti apre una falegnameria. Tindaro Granata nasce nel settembre del 78. Adulto, parte per il servizio militare, si imbarca per due anni sulla nave Spica, e qui incontra il nipote del boss del suo paese di origine, Patti. Il giovane Tino (nipote del boss) dopo che il padre viene indagato per delitti di mafia si confida con Tindaro. Ma questo è il giorno in cui Tindaro parte per Roma, vuole diventare un attore. Tino si suicida, impiccandosi.

Per informazioni e prenotazioni: arciragtime@gmail.com – 334.2692612

Tag:

Leggi anche:

  • Gocce 2017: 18 maggio spettacolo Laika

    Giovedì 18 maggio, ore 21 presso Cinema Teatro Nuovo a Varese in Viale dei Mille 39 Ascanio Celestini presenta lo spettacolo “LAIKA” Di e con Ascanio Celestini e Gianluca Casadei alla fisarmonica e la voce fuori campo di Alba Rohrwacher Un Gesù improbabile che dice di essere stato
  • Gocce 2017: 4 maggio spettacolo De Revolutionibus

    Giovedì 4 maggio 2017, ore 21 – Cinema Teatro Nuovo in Viale dei Mille 39 a Varese La compagnia Carullo-Minasi presenta “DE REVOLUTIONIBUS. SULLA MISERA DEL GENERE UMANO”, da due Operette Morali di Giacomo Leopardi: Il Copernico e Galantuomo e Mondo Spettacolo Vincitore Teatri
  • Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana la domenica

    VARESE Centina e Dissensocognitivo saranno gli artisti che realizzeranno le opere in via Berni per il progetto Urban Canvas. Porte Aperte all’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” del Campo dei Fiori alle 10.00. Lavoriamo a maglia in piazza tanti eventi dalle 10.00 alle
  • Varese, Like a Rolling Stone

    La leggenda del rock un viaggio musicale e poetico attraverso i decenni più significativi della storia del rock e dei suoi protagonisti a partire dal rock’n’roll di Chuck Berry al pop rock post punk degli U2. Musica dal vivo, con la Steamboat Band, e parole si alterneranno in uno spettacolo