Varese, Anniversario della Coopuf

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio tre giorni di festa alle Cantine Coopuf

19 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
le cantine

Un fine settimana di festeggiamenti per il 95° Anniversario della Cooperativa Unione Familiare, fondata a Biumo nel 1920 e ormai diventata un patrimonio per tutta la città.

La Coopuf  ha scandito il tempo, l’evoluzione, i momenti migliori e le crisi profonde della città, fino a diventare quello che è oggi: una casa intrisa di storia e cultura, ancora viva e vibrante.

Venerdì 22
Si comincia con “La Creatura” che da un anno vive nelle nostre cantine. Venerdì porterà i Peter Kernel: un bel modo di cominciare! Per l’occasione a Le Cantine allestiremo una piccola mostra di ricordi e memorabilia trovati in soffitta.

Sabato 23
Al pomeriggio ospiteremo tutto (ho detto tutto) il Liceo Artistico Frattini di Varese per un contest grafico a tema “La città”. Nomi noti del writing varesino e studenti, coadiuvati Street Arts Academy e Wg-Art, avranno modo di lasciare un segno nel nostro cortile. Per l’occasione presenteremo alcune delle attività svolte in Coopuf come i corsi e seminari settimanali e la neonata Cyclhub.

Domenica 24
L’anniversario terminerà con un pranzo domenicale durante il quale chef Andrea Frattini metterà sulla graticola carne e verdure per tutti i presenti. 10 euro per mangiare e bibite escluse: sono gradite bottiglie di vino e pietanze da casa, come si usava nelle vecchie osterie. Il pomeriggio proseguirà a vostro piacimento: due tiri al pallone, due passi di mazurka, una passeggiata digestiva per il quartiere, nell’attesa che a Fimlstudio’90 inizi lo spettacolo delle 19.00, in replica alle 21.00.

Tag:

Leggi anche:

  • Cortisonici 2019, al via le primarie

    E’ tempo di elezioni europee e anche il festival Cortisonici invita il suo pubblico al voto: appuntamento con le Primarie di Cortisonici per sabato 19 gennaio, ore 20.30 presso le Cantine Coopuf, per votare e selezionare uno o due dei cortometraggi che saranno presentati alla XVI edizione
  • Cantine Coopuf: “La burocrazia rischia di farci chiudere”

    Un grido d’allarme. Perché uno dei principali luoghi che fanno cultura a Varese rischia di chiudere. Si tratta delle Cantine Coopuf, la sala seminerrata della struttura di via De Cristoforis dove vengono gestiti e organizzati eventi. E che si trova in difficoltà. “A pochi giorni dalla
  • “Apnea” di Susanna Parigi alle Cantine Coopuf

    Susanna Parigi: voce, pianoforte, rumorismi Matteo Giudici: chitarre, cori Sono anni di apnea per il mondo della cultura e dell’arte, per non dire dell’Italia tutta. L’apnea è certo una mancanza di ossigeno, ma è anche una sospensione, quasi un momento di quiete, è il liquido amniotico
  • Coopuf per la solidarietà: un concerto per i bisognosi di Varese con le Babylonish

    Come? Niente di più facile. Alle Cantine Coopuf, in via De Cristoforis, mercoledì 23 dicembre, a partire dalle 22.30, saliranno sul palco le Babylonish, un ensemble tutto al femminile, nella composizione come nel repertorio, che ripropone gli indimenticabili pezzi dei “girls group”