Le raffiche di forte vento hanno colpito e causato danni in diverse parti della provincia, per tutta la giornata di domenica 8 febbraio. Il comune che ha subito i maggiori danni è stato Laveno Mombello. Problemi anche ad Albizzate e Cadrezzate.
A Laveno il vento ha scoperchiato in parte il tetto dell’edificio dell’Asl in via Ceretti. Danni anche ad un’abitazione privata in via XXV Aprile. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.
A Viggiù le raffiche hanno causato la caduta di una pianta vicino alla scuola elementare di via Dei Ronchi, la quale ha colpito una parte del tetto. Grazie alla Protezione Civile la pianta è stata rimossa. Da sopralluogo non ci sono danni strutturali, fa sapere l’amministrazione: le travi del tetto sono in ordine, così il sottotetto. La classe sottostante l’impatto (foto scattata dai tecnici del Comune di Viggiù durante sopralluogo) non avrebbe riportato danni.
La scuola è agibile ed oggi, lunedì 9 febbraio, sarà aperta. Non sarà possibile parcheggiare le macchine nel piazzale interno. Personale del Comune sarà comunque presente anche per la sistemazione del piazzale fin dalle prime ore del mattino.
In tutta la provincia sono stati oltre 60 gli interventi dei Vigili del Fuoco.