Varese, al via la distribuzione dei sacchi per i rifiuti per il 2019. Novità per il centro città

Sono 5 le settimane a disposizione dei cittadini per provvedere al ritiro del kit con i sacchi per l’anno 2019

19 Settembre 2018
Guarda anche: Varese Città

In consegna ai Varesini la lettera con QR code identificativo inviata da ASPEM Ambiente per poter ritirare il kit di sacchi – gratuito come sempre – nella zona che ciascuno troverà più comoda: la postazione di consegna, infatti, è itinerante.

Si troverà la prima settimana alla Schiranna, la seconda settimana si sposterà davanti allo Stadio, giungerà la terza settimana alle Bustecche, la quarta settimana sosterà in centro città davanti al Teatro e infine concluderà la distribuzione, nella settimana a cavallo di novembre, presso la Sede operativa di ASPEM Ambiente in via Tintoretto. Il QR code consentirà la registrazione dell’avvenuto ritiro; in caso di impedimento del titolare dell’utenza, la lettera dispone di uno spazio da compilare per delegare altri al ritiro, indicando nome e cognome del delegato. La raccomandazione è di consegnare la lettera intera.

Come lo scorso anno, i kit tengono conto della numerosità del nucleo famigliare (1 persona, da 2 a 4, da 5 a oltre) e della suddivisione numerica dei sacchi: l’aumento della percentuale di raccolta differenziata vede consegnare più sacchi per la raccolta della plastica rispetto a quelli per il rifiuto indifferenziato.

Dal 1° ottobre poi è in arrivo un’importante novità per la città: cambiano i giorni di raccolta della plastica in centro Varese. All’interno del percorso di ascolto e coinvolgimento avviato da ASPEM Ambiente e Comune di Varese, era emersa la richiesta delle attività commerciali del centro città di spostare la raccolta della plastica del sabato sera ad altro giorno settimanale.

L’Azienda ha risposto positivamente a tale richiesta articolando come segue il servizio nelle 3 zone del centro. A parità di sacchi consegnati agli utenti quindi le novità saranno:

  • nel centro storico i nuovi giorni di raccolta saranno il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, gli utenti potranno scegliere quando esporre il proprio sacco di plastica;
  • gli utenti del semicentro zona 14 A di lunedì e di giovedì,
  • quelli del semicentro zona 14 C di martedì e di venerdì.

Possibilità quindi dal 1° ottobre di scegliere in centro città il giorno più comodo in cui esporre la plastica, tenendo però a mente che il numero di sacchi consegnati è il medesimo dello scorso anno.

Le novità sono state presentate questa mattina durante una conferenza in cui erano presenti Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese, l’assessore alle Attività produttive Ivana Perusin, Fabrizio Mirabelli, presidente Acsm Agam Ambiente, Pierpaolo Torelli, amministratore delegato Acsm Agam Ambiente e alcuni volontari delle Guardie ecologiche di Varese.

“Dopo la diminuzione della Tari non domestica facciamo un altro passo avanti nel rapporto di sinergia con le attività commerciali in questo caso del centro e delle vie limitrofe – ha spiegato l’assessore Ivana Perusin – In seguito ad una serie di tavoli di lavoro infatti abbiamo recepito da più parti questa necessità di cambiare i giorni della raccolta nelle vie centrali di Varese e grazie alla grande disponibilità di Aspem abbiamo raggiunto questo un importante risultato che migliora la vivibilità delle vie del centro varesino nella giornata del sabato che resta per il commercio tra i momenti più importanti della settimana e allo stesso tempo si migliora la logistica e la gestione degli spazi all’interno della attività commerciali”.

A distanza di un anno si può affermare che il percorso di ascolto e coinvolgimento delle 4 tipologie di utenze ritenute centrali (amministratori di condominio, residenti e attività commerciali del centro, associazioni di stranieri e scuole) voluto ed intrapreso all’interno della campagna di comunicazione “Varese manca poco” ha raggiunto l’obiettivo di migliorare la performance di raccolta differenziata: il 65% di raccolta differenziata richiesto dalla normativa è stato raggiunto e superato. Ora Varese punta al 70%.

Anche in ragione di questo nuovo traguardo verrà attivata, sempre nel mese di ottobre, una nuova procedura di rilevazione delle non conformità di conferimento dei rifiuti. Le GEV, Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Varese, vigileranno e interverranno con controlli non solo sul corretto orario e giorno di conferimento dei rifiuti, ma soprattutto sull’osservanza della corretta differenziazione.

Il mese di novembre riserva un altro appuntamento in ambito rifiuti. Dal 17 al 25 novembre si svolgerà infatti la X edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L’intendimento è quello di rendere fisso a Varese l’appuntamento della Giornata del riuso: nelle giornate di sabato 17 novembre 2018, 5 gennaio, 2 marzo, 4 maggio, 6 luglio e 7 settembre 2019 chiunque potrà portare oggetti – in buono / ottimo stato – nel piazzale dell’ATS dell’Insubria di via Ottorino Rossi da mettere a disposizione di eventuali interessati e a sua volta prelevare oggetti portati da altri. Una buona pratica per allungare la vita ad oggetti che altrimenti verrebbero buttati. Maggiori dettagli su regolamento sul sito del comune

Tag:

Leggi anche:

  • Tari e Raccolta rifiuti: informazioni per ferragosto

    Si informa che da lunedì 10 a venerdì 14 agosto gli sportelli fisici e telefonici di via Avegno 4 a Varese per le pratiche Tari resteranno chiusi; gli interessati potranno comunque utilizzare l’email richiestetari@acsmagamambiente.it per l’invio delle pratiche. L’invio degli avvisi di
  • Mercati cittadini sospesi come da decreto

    “Sulla base del decreto della Presidenza del Consiglio per il contenimento del covid-19, e delle Faq presenti sul sito del Governo, abbiamo disposto la sospensione del mercato di piazzale Kennedy, quello di piazza Giovine Italia, quello del Coldiretti in piazza De Gasperi, e in generale di
  • Aspem Reti, concorso per un impiegato amministrativo

    Impiegato amministrativo cercasi. Aspem Reti ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di una nuova figura professionale da inserire nell’organico dell’azienda. Il bando, il cui testo completo si può consultare online sul sito del Comune di Varese, resterà aperto fino alle ore
  • Aspem Reti Srl, si cerca l’Amministratore unico

    Il Comune di Varese ha pubblicato il Bando per la presentazione di candidature per la nomina alla carica di Amministratore unico di Aspem Reti Srl. La carica infatti per questa  partecipata del Comune è giunta al termine del mandato di tre anni come previsto dall’assemblea. Dunque sono state