Varese, al Sacro Monte “rivive” il pellegrinaggio di Giovanni Paolo II

Giovedì 30 ottobre alle 11 nella sede della Banca Popolare di Bergamo la conferenza stampa per presentare l’iniziativa promossa dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese

30 Ottobre 2014
Guarda anche: Varese Città
varese

Un’esposizione con una trentina di istallazioni per riprodurre le immagini del pellegrinaggio di Giovanni Paolo II realizzate all’epoca dal fotografo Carlo Meazza. La mostra “Varese 1984-2014. Un Santo in cammino con il popolo di Dio” sarà visitabile dal 2 novembre fino al termine delle festività natalizie.

“Varese 1984-2014. Un Santo in cammino con il popolo di Dio” è il titolo di un importante evento culturale e religioso promosso dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese a trent’anni dal pellegrinaggio di Giovanni Paolo II lungo il Viale delle Cappelle e al Santuario.

Domenica prossima, 2 novembre, ricorrerà il trentesimo anniversario della visita di san Giovanni Paolo II a Santa Maria del Monte e, per commemorare l’evento, sarà aperta al pubblico una singolare mostra, allestita open air sul Viale delle Cappelle, dal primo Arco alla piazzetta del Santuario.

Trentuno grandi installazioni, distribuite lungo la salita, richiameranno alla memoria dei varesini e non solo, il significato di una presenza eccezionale in un luogo unico e, insieme, la contemporaneità del cammino del popolo di Dio nell’esperienza della Chiesa che attraversa il tempo.

Le installazioni, alte tre metri e poste in prossimità delle Cappelle, riproducono le immagini fotografiche in bianco e nero scattate dal fotografo varesino Carlo Meazza che documentano con rara efficacia il gesto del Pellegrinaggio di Giovanni Paolo II, scandito dalla recita del Rosario tra due ali di folla.

La selezione delle immagini ha privilegiato, accanto all’ascesa del Pontefice, la presenza dei fedeli varesini, così da offrire a chi salirà lungo il percorso, una sorta di “specchio temporale” in cui riconoscersi, riconoscere e riscoprire il significato dell’esperienza vissuta allora e riproposta oggi.
Di straordinaria attualità sono poi le citazioni del discorso che Karol Wojtyla pronunciò dalla Balconata del Mosè e che potrà essere riletto lungo il percorso.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria del Monte, con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, della Provincia di Varese, del Comune di Varese e con il sostegno di Fondazioni bancarie, enti pubblici e soggetti privati.

Il percorso avrà inizio all’interno del nuovo spazio espositivo dedicato a Papa Paolo VI e a monsignor Pasquale Macchi oltre il primo Arco. Qui sarà proiettato un video con le riprese filmate della giornata del 2 novembre 1984 e sarà disponibile un agile strumento editoriale che, assieme al volume pubblicato dalla varesina Concreo Edizioni, orienterà il cammino dei pellegrini fino alla piazzetta del Santuario dove, a conclusione dell’itinerario, sarà posta la preghiera alla Vergine composta da papa Paolo VI e recitata da Giovanni Paolo II durante l’incontro riservato con i parrocchiani di Santa Maria del Monte.

Le installazioni resteranno esposte per oltre due mesi e dunque anche nel periodo delle festività natalizie fino al 6 gennaio 2015.

Il volume che si accompagna alla mostra raccoglie una più ampia scelta di immagini, la trascrizioni dei discorsi pronunciati dai protagonisti dell’incontro nel 1984 e una serie di contributi curati, tra gli altri, da monsignor Gilberto Donnini, presidente della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Va- rese, monsignor Erminio Villa, arciprete di Santa Maria del Monte, dal vicario episcopale monsignor Franco Agnesi, dalle Romite Ambrosiane e da Riccardo Broggini, vicepresidente della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese.

Una segreteria sarà a disposizione delle parrocchie, dei gruppi, dei movimenti e dei fedeli che vorranno compiere il Pellegrinaggio in forma organizzata.

Nel corso delle settimane di permanenza dell’esposizione saranno promosso incontri e iniziative secondo un programma che sarà presto comunicato.

Nel corso delle settimane di permanenza dell’esposizione saranno promosso incontri e iniziative secondo un programma che sarà presto comunicato.

 

 

 

Tag:

Leggi anche:

  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo
  • Mascherine, uso obbligatorio anche a Luglio

    Mascherine obbligatorie fino al 14 luglio in tutti i comuni del territorio lombardo. Arriva oggi l’ufficialità della notizia, già chiacchierata da diversi giorni: le mascherine rimangono obbligatorie anche all’aperto fino al 14 luglio. La nota diffusa dal presidente di Regione
  • Il Presidente Fontana incontra il Ministro Boccia “Non vanifichiamo quanto fatto finora”

    “Utile e positivo”. Così il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentano l’incontro avvenuto martedì 26 maggio a Palazzo Lombardia. “Ci siamo confrontati in termini di carattere generale, sulla situazione