Vandalismo contro la sede degli Angeli Urbani. “Non ci faremo intimorire”. GUARDA IL VIDEO

Nella notte tra sabato e domenica due italiani hanno preso a calci, danneggiando la porta e scheggiando un vetro, l’ingresso dell’ex Chalet Martinelli. Piazza: ”Occorre rispetto per le istituzioni e per chi lavora per aiutare le persone in difficoltà”

18 Maggio 2015
Guarda anche: Varese Città
Vetro

Potrebbe essere definita una “bravata”. Se non fosse che dietro questo gesto si cela una mancanza di rispetto per chi ogni giorno si trova in prima fila per aiutare chi è in difficoltà e combattere il disagio. 

Nella notte tra sabato e domenica, attorno alle 2, due uomini, probabilmente di nazionalità italiana, hanno preso a calci la porta di ingresso dell’ex Chalet Martinelli, vicino alla Stazione dello Stato, dove hanno sede gli Angeli Urbani, l’associazione fondata da Walter Piazza che svolge un’importante opera sociale.

Dando anche un tetto a chi ne ha bisogno. Al momento del  “raid” una quindicina di persone erano ospitate nella struttura,e c’erano con loro quattro volontari. Tutti si sono svegliati a causa del baccano e i volontari sono accorsi a guardare cosa fosse successo. Aprendo la porta, hanno visto due persone che fuggivano in lontananza. Una delle due aveva in mano una bottiglia, probabilmente birra.

Il danno è da poco, vetro scheggiato e porta danneggiata. Ma è il “danno morale” quello che pesa di più.

“Non accettiamo di essere trattati così – dice Piazza – anche se si tratta di persone con problemi. Tutti hanno problemi, ma c’è chi reagisce in modo diversi e li affronta, cercando di risalire, chi invece si batte per aiutare gli altri. Non si possono accettare queste provocazioni. Non ci sentiamo intimoriti, anzi lanciamo un messaggio chiaro: se hanno intenzione di spaventarci, noi risponderemo e andremo avanti, come abbiamo sempre fatto”.

Perché la città è fatta da chi ogni giorno lavora per costruire qualcosa ed aiutare gli altri. “Ci vuole rispetto, anche per le istituzioni. Non si possono trovare sempre giustificazioni per chi non si comporta correttamente. Se ci sono problemi di ordine pubblico, è giusto che le istituzioni intervengano e che le Forze dell’Ordine facciano il loro lavoro, fermando chi crea disordine”.

Un chiaro riferimento alla situazione che ormai da anni accompagna l’area che va da piazza Repubblica alle stazioni. I due avrebbero inoltre, prima di andare a colpire la sede degli Angeli Urbani, importunato un senzatetto in stazione, cercando di rubargli la coperta.

I due autori del “raid” sono stati ripresi in un filmanti di una telecamera di sicurezza degli Angeli Urbani, che Piazza ha già girato alla Polizia Locale, che si occupa del caso. I due sarebbero stati riconosciuti dalle immagini come italiani, personaggi già noti.

 

 

Tag:

Leggi anche:

  • Maglia solidale con gli Angeli Urbani

    Domenica 18 novembre l’appuntamento organizzato dagli Angeli Urbani di Varese, in collaborazione con l’amministrazione comunale della città e Varese In Onlus, è dalle 11:00 alle 17:00 presso la sede dell’Associazione. Alla Stazione dello Stato, in Piazzale Trento e Triste, si svolgerà una
  • Il Natale arriva con gli Angeli Urbani

    E’ tempo di iniziare a pensare ai regali di Natale. E gli Angeli Urbani hanno proprio ideato un pomeriggio per proporre giochi, abiti, scarpe e piccoli doni alle famiglie che non possono affrontarne la spesa. Mamme e papà potranno così scegliere, in un mercatino accogliente e colorato, i regali
  • City Angels, arrivano nuovi volontari e il gemellaggio con gli Angeli Urbani Varese

    La Sezione varesina dei City Angels organizza per il week-end del 3 e 4 giugno un corso di formazione intensivo per nuovi volontari che da “ausiliari” passeranno ad “angeli effettivi”. Essi abbandoneranno così la pettorina e potranno vestire appieno la divisa dei volontari di strada di
  • Il Natale è già arrivato alla “Casa dei senza Casa”

    E’ a lieto fine la storia di uno dei senzatetto che fino a pochi giorni fa era ospite presso “la casa dei senza casa”, ovvero l’ex chalet Martinelli, dove dormono le persone sole accudite dagli Angeli Urbani. L’uomo 36 anni ha finalmente avuto l’opportunità di un