
“Garantiremo a tutti i bambini e i ragazzi di frequentare la scuola”, afferma il portavoce del ministro della Salute Giulia Grillo, che in questo modo, quindi, non conferma né smentisce la notizia. La circolare dovrebbe essere presentata domani ed è probabile che incontrerà l’opposizione della comunità scientifica, contraria al regime delle autocertificazioni in quanto considerate “un modo per affossare la legge sui vaccini”.
La vaccinazione resterà obbligatoria da 0 a 16 anni, ma l’adulto non dovrà portare la documentazione Asl, la cui scadenzadi presentazione è prevista per martedì 10 luglio. Questo il possibile contenuto di un provvedimento amministrativo a cui stanno lavorando i ministeri di Salute e Istruzione che contemplerebbe la necessità di fare dei controlli a campione per stabilire la mendacità o meno delle autocertificazioni.
Grillo inoltre ha annunciato una campagna di informazione per promuovere i vaccini “Con i dipartimenti di prevenzione delle Asl, anche avvalendosi della collaborazione operativa dei pediatri di libera scelta e dei medici di medicina generale, accompagneremo ulteriormente le famiglie, formandole ed informandole sia in merito all’accesso alle vaccinazioni (le sedi, gli orari, le modalità di prenotazione presso i centri vaccinali) sia in ordine alle finalità dei vaccini, alla loro efficacia e al loro grado di sicurezza. Il ministero della Salute si sta, inoltre, già attivando anche per promuovere una nuova campagna d’informazione sul valore dei vaccini come fondamentale misura di prevenzione primaria”.