
Un appuntamento con un mostro sacro della musica classica italiana ed internazionale che impreziosisce la stagione del Teatro Galleria. Uto Ughi sarà protagonista di un concerto imperdibile in programma il prossimo 9 marzo sul palcoscenico di piazza San Magno. Il programma del concerto prevede l’esecuzione della “Ciaccona” di Tomaso Antonio Vitali e della primavera di Ludwig Van Beethoven. Durante la seconda parte della serata, il maestro proporrà i “4 pezzi romantici” di Antonín Dvořák, il “Rondò capriccioso” di Camille Saint-Saëns e la “Carmen Fantasy” di Pablo de Sarasate.
Erede della tradizione delle grandi scuole violinistiche italiane, Uto Ughi ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia: all’età di sette anni si è esibito per la prima volta in pubblico eseguendo la Ciaccona dalla Partita n° 2 di Bach ed alcuni Capricci di Paganini. Durante la sua carriera ha suonato in tutto il mondo, accompagnato dalle più importanti orchestre sinfoniche e sotto la direzione dei più grandi direttori contemporanei. All’attività concertistica ha affiancato un’intensa attività di studio, registrando le opere di diversi autori classici. Il 4 settembre 1997 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce per i suoi meriti artistici. Ha raccolto la storia della sua vita nel libro “Quel Diavolo di un Trillo – note della mia vita”, pubblicato nel 2013.
Ad accompagnare il maestro sul palco sarà il pianista Andrea Bacchetti.
Lo spettacolo, in programma venerdì 9 marzo, avrà inizio alle 21. I biglietti sono in vendita a partire da 29 euro e possono essere acquistati al Disco Store di piazza San Magno oppure sul circuito TicketOne.