Un momento di approfondimento con Emergecy. È l’occasione che avranno domani mattina, venerdì 23 maggio, i ragazzi del Liceo linguistico Manzoni di via Brunico, a Varese.
A poco più di un anno dalla prematura scomparsa della professoressa Cristina Basili, i suoi amici volontari del Gruppo Emergency Varese nel quale era attiva su più fronti, insieme a professori e studenti del Liceo Linguistico Manzoni nel quale insegnava si riuniscono per parlare dell’associazione umanitaria fondata da Gino Strada e raccogliere fondi a sostegno dei suoi nuovi progetti.
Il programma prevede la possibilità per i ragazzi di assistere ad una relazione tenuta da Marco Contini, volontario relatore di Emergency Varese, sulla Ong che quest’anno compie 20 anni e che ha curato – bene e gratuitamente – oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi del mondo.
“Gli studenti – spiegano gli organizzatori – avranno modo di interagire con domande ed approfondimenti prima di vedere il film-documentario “Open Heart” di Kief Davison,candidato al premio Oscar 2013 nella categoria “Documentary Short”, storia di otto bambini ruandesi che lasciano le loro famiglie per andare in Sudan e sottoporsi a un delicato intervento al cuore al Centro Salam di cardiochirurgia che Emergency ha costruito e gestisce a Khartoum.
Questo incontro è stato fortemente voluto dagli studenti e dal collegio docenti dell’istituto e dal gruppo di volontari a testimonianza dell’impegno e la dedizione che Cristina ha messo in campo per anni a favore di un’organizzazione che lotta a sostegno dei più bisognosi portando assistenza sanitaria in Africa, in Asia e da qualche anno anche in Italia”.