Un tour Liberty a Varese. Grazie a Moranditour e all’Agenzia del Turismo

Presentato oggi a Villa Recalcati l’innovativo percorso turistico tra le bellezze architettoniche che hanno contraddistinto Varese all’inizio del Novecento

12 Giugno 2014
Guarda anche: AperturaCultura Musica Spettacolo
Funicolarestazione

A Varese arriva il Liberty Tour. Un’iniziativa turistica di altro livello nella città giardino.

Dieci tappe tra le meraviglie di Varese dai Giardini Estensi alla Birreria Poretti, dall’Hotel Palace alla splendida funicolare del Sacro Monte, senza dimenticare Villa Panza e il magnifico centro storico di Varese. Turisti stranieri e italiani avranno la possibilità di ammirare le bellezze di questa città, comodamente seduti su autobus Gran turismo e accompagnati da esperte guide.
Moranditour ha allestito appositamente due autobus che dal 29 giugno al 2 Novembre ravviveranno le domeniche Varesine trasportando appassionati viaggiatori da ogni parte del mondo, con autista e speaker rigorosamente in costume d’epoca.

Il Liberty Varesino sarà il tema conduttore ma non verranno certo trascurate le altre occasioni che la citta di Varese mette a disposizione, una su tutte la splendida Villa Panza con le sue collezioni, ma anche tutte le attrazioni che la Provincia offre e dedicando una particolare attenzione anche al mondiale di canottaggio.

Liberty

Per ogni tappa di volta in volta sarà possibile assistere ad eventi tematici, da assaggi di sapori tipici locali a spettacoli quali i “cafè chantant”, il Fantasma del Liberty fino al gran ballo di fine ‘800, non da ultimo la possibilità di visitare in alcune occasioni autentici monumenti liberty viventi quali l’Hotel Palace, La birreria Poretti, la sorprendente Villa Recalcati; inoltre il Varese Liberty tour sarà sincronizzato con le corse della storica funicolare del Sacro Monte dando cosi la possibilità ai turisti di utilizzare un atipico mezzo di trasporto proprio del periodo Liberty e di raggiungere senza fatica il fiabesco borgo che domina Varese.

Libertytour

Il Varese Liberty Tour sarà effettuato ogni domenica a partire dal 29 giugno, ci sarà un bus ogni 2 ore a partire dalle 10.00 fino alle 16.00, partirà dalla stazione FFSS di Varese e fermerà con fermate “Sali e scendi” in Piazza Monte Grappa, Giardini Estensi, Villa Recalcati, Hotel Palace, Funicolare, Birreria Poretti; Villa Panza; Piazza Monte Grappa 2, e rientro in Stazione FFSS.

Tutte le informazioni per le prenotazioni dettagliate sono a disposizione sul sito del Tour e sul sito dell’Agenzia di viaggi, nonché presso la Moranditour di via Dandolo 1 a Varese, il biglietto costerà 20 euro per gli adulti e 10 euro gli under 12, e sarà valido per l’intera giornata.

Il Progetto ha ottenuto un  contributo dalla Provincia di Varese  in occasione del bando Provinciale per Expo 2015 e il patrocinio dell’Agenzia del Turismo della provincia di Varese. Si ringraziano inoltre per la collaborazione, il Comune di Varese, Agenzia del Turismo, le FFSS, l’Hotel Palace, la Birreria Poretti e il Liceo Artistico Frattini di Varese.

Le dichiarazioni degli organizzatori

Paola Della Chiesa, direttore Agenzia del Turismo: “Con grande soddisfazione possiamo dire che anche Varese ora ha il suo bus turistico, come tutte le più importanti città europee, e che rappresenta una delle attrazioni più richieste dai turisti. Oggi presentiamo uno dei progetti che ha ottenuto il finanziamento del Bando Expo di Provincia di Varese e che nasce dalla sinergia tra una realtà imprenditoriale del territorio che opera nel settore turistico, gli Enti Provincia e Comune e l’Agenzia del turismo. Una bella combinazione, che si traduce in una progettualità di promozione turistica importante, che andrà a raccontare, mostrare, far visitare ed esaltare le tante testimonianze architettoniche liberty che caratterizzano Varese e il suo territorio. Un punto di partenza, poiché l’obiettivo è quello di realizzare un “Liberty tour provinciale”. Per la stampa, sarà poi possibile effettuare un tour in esclusiva il prossimo 27 giugno, con partenza da Villa Recalcati alle ore 11”.

Attilio Fontana, sindaco di Varese: “Un’iniziativa entusiasmante che va a rafforzare le tante proposte della nostra città. Viviamo un territorio di straordinaria bellezza, che merita di essere visitato e scoperto dai nostri concittadini, ma anche da chi non abita a Varese. Condivido l’obiettivo di potenziare questa iniziativa ed arrivare a mettere in campo visite sul tema del Liberty, ma non solo, di respiro provinciale”.

Stefania Morandi, responsabile di Morandi tour e referente del progetto: “Per realizzare l’iniziativa abbiamo pensato a quale elemento potesse caratterizzare in maniera unica Varese e affascinare i visitatori. Abbiamo la fortuna di poter godere di un museo liberty a cielo aperto, unico al mondo per ricchezza di esempi architettonici e per bellezza. E proprio il Liberty sarà il filo conduttore di questi tour turistici, che porteranno i visitatori, anche quelli varesini, a scoprire cose che molti nemmeno sanno di avere a portata di mano. I bus dedicati saranno due: uno da 29 posti e uno da 52. Ci sarà anche un terzo minibus per piccoli gruppi o occasioni particolari. I conducenti e le guide indosseranno abiti in stile liberty per far vivere le atmosfere e non solo le linee architettoniche, di quel periodo. Abbiamo già attivato una serie di contatti con realtà straniere di tutto il mondo per poter vendere ai loro turisti questa iniziativa”.

 

Tag:

Leggi anche:

  • “Liberty MonAmour” al Battistero di Velate

    Un programma prezioso, ricco di appuntamenti con la passione per il Liberty, si terrà al Battistero di Velate a Varese dal 11 luglio al 10 agosto a cura di Carla Tocchetti e Andrea Speziali, con il patrocinio del Comune di Varese. In scena, l’esposizione di arredi e pezzi originali di stile
  • Blog Tour tra Liberty e le ville della Città Giardino

    Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 marzo la blogger Barbara Perrone e il fotografo Davide Tiezzi saranno a Varese per un BLOG TOUR che li vedrà coinvolti in un itinerario affascinante attraverso il territorio della nostra città. “Il Liberty a Varese e le ville della Città
  • L’architetto Giuseppe Sommaruga a Varese

    Nell’anno in cui ricorrono il centenario della scomparsa e i centocinquantanni dalla nascita dell’architetto Giuseppe Sommaruga, Confcommercio Imprese per l’Italia-Uniascom della Provincia di Varese e Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Como, Lecco,
  • 26 e 29 luglio: gli ultimi posti per visitare il Birrificio Poretti

    Dimora liberty e pezzo della storia varesina: grazie alla cooperativa Sull’Arte per le giornate del 26 e 29 luglio (mercoledì e sabato) sarà possibile visitare il Birrificio Angelo Poretti a Induno Olona (Via Olona 103) e scoprire i segreti e la tradizione di questa azienda. Le visite guidate