Un capoluogo sopra i centomila abitanti. Arriva la proposta per una “Grande Varese”

Il 7 luglio in consiglio comunale verrà messo ai voti il progetto di Movimento Libero di promuovere la fusione tra Varese e comuni limitrofi

26 Giugno 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Varesepanorama

Un capoluogo più grande. Che possa competere con la città metropolitana di Milano.

L’idea di una “Grande Varese” è un progetto che verrà sottoposto il 7 luglio ai consiglieri comunali. E se approvato spingerà la giunta a dare il via all’iter per chiedere ai comuni limitrofi di accorparsi in un’unica realtà amministrativa.

La mozione è stata presentata da Alessio Nicoletti, consigliere di Movimento Libero.

“Il 7 luglio si parlerà della “Grande Varese” – spiega Nicoletti – auspichiamo che in questi giorni si possa aprire un confronto pubblico sulla nostra proposta. Crediamo in una “Grande Varese”, ossia nella fusione con Varese di alcuni Comuni viciniori, come Arcisate, Azzate, Brinzio, Buguggiate, Cantello, Casciago, Gazzada Schianno, Induno Olona, Lozza, Luvinate, Malnate, Valganna, Vedano Olona, ed altri. È evidente che una proposta di questo tipo debba passare dalla piena condivisione dei Comuni e delle popolazioni interessate”.

Nicoletti si appella all’art. 133 della Costituzione Italiana, che recita: “La Regione, sentite le popolazioni interessate, può con sue leggi istituire nel proprio territorio nuovi Comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni”.

Una “Grande Varese” avrebbe anche “il giusto peso istituzionale tra la città metropolitana milanese e la vicina confederazione svizzera. L’approvazione della nostra mozione sarebbe il primo importante passo verso la costruzione di questo progetto”. Un progetto interessante quindi. Anche se non mancano difficoltà a mettere tutti i soggetti attorno ad un tavolo.

Tag:

Leggi anche: