
Nei prossimi mesi saranno migliaia gli italiani che si ritroveranno improvvisamente senza lavoro perchè l’azienda Trony, marchio italiano famoso per la vendita di articoli i-Tech, ha deciso di chiudere decine di punti vendita in diverse regioni italiane, tra cui anche la Lombardia.
Nei mesi passati sono già 40 i punti vendita che hanno chiuso e oltre 500 i dipendenti che sono rimasti a casa senza lavoro, stessa sorte potrebbero averla anche altre centinaia si persone in Puglia, Liguria, Piemonte, Veneto, Lombardia e Friuli.
Una situazione drastica questa che creerà danni a centinata di famiglie: la decisione dietro alle chiusure sarebbe un fallimento della società. Anche se mancano ancora comunicati ufficiali e a sostegno di queste tesi ci sono solo alcune affermazioni dei sindacati che si stanno operando nel tentativo di trovare una soluzione a favore dei lavoratori. sembra che la società da diverso tempo si trovasse alle strette e avesse cercato più volte, invano, di trovare una soluzione.
L’azienda, ufficialmente, sarebbe andata in fallimento lo scorso 15 marzo, ma i lavoratori hanno ricevuto la notizia solamente il giorno dopo, senza ricevere lo stipendio del mese precedente e senza avere la possibilità di organizzarsi. Attualmente, la società avrebbe avviato la procedura del concordato in bianco (ovvero quella procedura concorsuale che permette all’azienda, in questo caso, di tentare il risanamento delle proprie attività), in attesa che un acquirente prenda possesso della società stessa e dei punti vendita.