
L’agitazione inizierà alle 22 di sabato 26 maggio e terminerà domenica 27 maggio alle 6. I dipendenti coinvolti nello sciopero sono quelli delle società Trenord, Trenitalia e Italo.
Ad annunciare le 8 ore di agitazione è il sindacato CAT (coordinamento autorizzato trasporti) che annuncia con questo primo appuntamento una nuova stagione di protesta. Al centro di questa protesta motivi legati a Sicurezza e Contratto.
“La visione dell’azienda che pensa di poter fare a meno del confronto costruttivo con i lavoratori, la mancanza di stabilità politica nel paese e l’apatia dei sindacati seduti ai tavoli pongono i lavoratori in una situazione per cui è impossibile demandare ad altri le proprie vertenze. Nasce quindi l’esigenza di porre nuovamente i riflettori sulle tante problematiche di vitale importanza che non trovano risposte” queste le parole presenti nella nota diffusa da Cat.
A questo testo si uniscono le voci del sindacato che sottolinea l’importanza dello strumento dello sciopero “Nonostante tutte le restrizioni imposte non vogliamo e non dobbiamo rinunciare allo strumento dello sciopero. La mancanza di adesione e partecipazione viene percepita dall’azienda come un silenzioso assenso, quindi la necessità di farci sentire è importante come non mai. La sensibilità dei lavoratori in una vertenza per un contratto con miglioramenti normativi garantisce tutti ed è l’interesse di tutti.”.
Infine il comunicato stampa si è diffuso con lo slogan SII ARTEFICE DEL TUO FUTURO.