Un bilancio da “after hours”. Per approvare la manovra finanziaria del Comune di Tradate, i consiglieri comunali sono stati chiamati ad una “prova di forza” notevole.
La seduta dell’assemblea, infatti, iniziata alle 20.45 di mercoledì 30 luglio, è durata fino alla prime ore della mattinata di giovedì 31. Alle 6 del mattino la seduta è ancora in corso, e prosegue grazie ad un nutrito gruppo di “valorosi”. Ovvero, quattro esponenti del Pd (un quinto, finito il turno di notte, è arrivato dopo le 6), tra cui il capogruppo Aureliano Gherbini, un consigliere di Sel, uno di Partecipare Insieme e uno di Città Nuova. Più il sindaco Laura Cavalotti.
Dell’opposizione, il consigliere comunale Franco Accordino del Movimento Prealpino. La necessità di chiudere il bilancio in giornata è dovuta al fatto che ad agosto la maggior parte dei consiglieri sarà in ferie. Certo, in epoca di antipolitica, questo “tour de force” merita di essere menzionato come dimostrazione delle dedizione degli esponenti politici alle istituzioni.