Tra Sacro E Sacro Monte, nuovo appuntamento con “I Giovedì Fuori Festival”

Giovedì 14 maggio poesia e teatro di Shakespeare, indagando le grandi domande dell’animo umano

14 Maggio 2020
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

Shakespeare protagonista del nuovo appuntamento online de “I giovedì Fuori Festival”: serate del passato, aspettando di capire quando ci si potrà rincontrare e con quale modalità.

Il Festival Tra Sacro e Sacro Monte continua a parlare al pubblico proponendo ogni giovedì sera, dalla sua pagina Facebook, i video di alcuni degli spettacoli realizzati nelle sere d’estate, dal 2009, sulla cima della via Sacra di Varese.

Dalla mattina di giovedì 14 maggio sarà, dunque, disponibile online sulla pagina Facebook Tra Sacro e Sacro Monte, “Il canto dell’usignolo”, poesia e teatro di Shakespeare, interpretato da Glauco Mauri e Roberto Sturno con le musiche composte ed eseguite da Giovanni Zappalorto.

Uno tra gli artisti più amati e autorevoli della prosa italiana: Glauco Mauri, con un importante studio compiuto assieme a Roberto Sturno sull’opera di William Shakespeare.

Una serata speciale ricordando l’anniversario dei 700 anni dalla nascita del drammaturgo e poeta inglese, autore capace di muovere più di ogni altro le grandi domande dell’animo umano.

Una serata di teatro, poesia e musica con brani tratti da Enrico V, Come vi piace, Amleto, Timone d’Atene, Giulietta e Romeo, Riccardo II, Enrico IV, La dodicesima notte, Giulio Cesare, Macbeth, Re Lear, La tempesta e versi dai sonetti 22, 29, 60, 66, 71, 129 per le traduzioni di Elio Chinol, Angelo Dallagiacoma, Dario Del Corno, Luigi Lunari, Mario Luzi, Eugenio Montale, Piero Rebora, Romana Rutelli, Alessandro Serpieri.

Un’altra occasione per riassaporare veri momenti di bellezza che rinfranchino mente e cuore.

I prossimi appuntamenti nel cartellone de “I giovedì Fuori Festival” sono:

Giovedì 21 maggioMagnificat. Luglio 2017. Un appuntamento che da molti hanno chiesto di rivedere e ascoltare. Arianna Scommegna, interprete superlativa di Magnificat di Alda Merini, in un allestimento che ha saputo far risuonare il grido poetico della grande poetessa milanese.

Giovedì 28 maggioInterrogatorio a Maria. Luglio 2017. Chiude questa stagione un omaggio ad un grande autore caro al festival con la voce importante del teatro e più volte protagonista al Sacro Monte: Elisabetta Pozzi con Interrogatorio a Maria, di Giovanni Testori, un testo che prepotentemente ci interroga anche sulla situazione mondiale che stiamo vivendo in questi mesi.

E come nella tradizione del festival, grandi autori e grandi interpreti per “I giovedì Fuori Festival”, aspettano di poter nuovamente incontrare il pubblico.

Tag:

Leggi anche:

  • Tra Sacro e Sacro Monte torna con la passione di Cristo online

    Festival Tra Sacro e Sacro Monte: il teatro montano che guarda al presente, sempre spalancato alle grandi domande dell’uomo. Il teatro, il pensiero, la creatività non si fermano, ma nemmeno proseguono senza accorgersi di quello che accade. “Non andrà tutto bene, forse potrà andare
  • Le Chemin De La Croix In Prima Nazionale A Tra Sacro E Sacro Monte

    Si avvicina l’ultima settimana della decima edizione di Tra Sacro e Sacro Monte. Il festival sulla via Sacra di Varese chiude con un doppio appuntamento. Martedì 23 luglio, alle 18, alla Terza Cappella, spazio all’arte figurativa, in occasione della grande mostra “Guttuso a
  • La Pioggia Non Ferma La Festa A Tra Sacro E Sacro Monte

    Standing ovation a Tra Sacro e Sacro Monte per gli artisti che si sono esibiti ieri sera in “Sia Laudato” nel parterre della Terrazza del Mosè in cima al Sacro Monte di Varese. I musicisti di alto calibro dell’Orchestra Popolare Italiana, Annarita Colaianni, Raffaello Simeoni,
  • “Tra Sacro e Sacro Monte”, 5 grandi appuntamenti teatrali

    “Tra Sacro e Sacro Monte” festeggia i dieci anni in cima alla via Sacra di Varese con una produzione inedita sulla Passione. Dal 4 al 25 luglio, sono cinque gli appuntamenti del festival teatrale che porta i grandi protagonisti della scena contemporanea al Sacro Monte di Varese, vera