Teatro Franzato: un anno di corsi ed eventi

Presentato il fitto programma 2016-2017 dell’accademia

01 Novembre 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
teatro-franzato-cuasso

La 22^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato apre i battenti con una novità: oltre alla sede storica di Varese e quella già avviata di Porto Ceresio, si aggiunge la terza sede a Cuasso al Piano. Ed è proprio qui che prende il via giovedì 3 novembre 2016 il nuovo laboratorio per ragazzi presso il Teatro della Parrocchia di Cuasso al Piano.

Era il 1995 quando il regista Paolo Franzato decise e si impegnò per primo a Varese a trasformare l’attività didattica e pedagogica dei corsi e laboratori teatrali (che pur egli stesso conduceva dagli anni ‘80) in una vera e propria scuola, l’Accademia Teatro Franzato. Non solo la prima scuola teatrale varesina, con una sede stabile, uno staff ed una programmazione organica, ma anche la prima ad offrire un ventaglio di proposte per tutte le età, dai bambini agli adulti.

Altra originalità quella di collegare le attività performative realizzate in ambito accademico con un vero e proprio festival (Teatro & Territorio), anch’esso il più longevo delle nostre zone.

Tanti gli allievi (che sommati a quelli dei laboratori nelle scuole si aggirano alle decine di migliaia), tante le collaborazioni con artisti e colleghi, tanti gli spettacoli realizzati. Cinque le tesi accademiche svolte sulla specifica attività teatrale, negli aspetti pedagogici, artistici e culturali. Sì, perché un altro fattore distintivo e straordinario è che le competenze che Franzato trasmette ai suoi allievi e ai suoi collaboratori non sono state da egli apprese solamente attraverso i suoi sette titoli accademici (tra questi la seconda laurea in regia, titolo non così diffuso tra chi svolge questo ruolo), ma è stato anche allievo diretto di tanti grandi artisti che rappresentano la storia del teatro e dello spettacolo mondiale del secondo novecento fino ad oggi, tra cui: Eugenio Barba, Pina Bausch, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Jerzy Grotowski, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, Giuliano Scabia, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz, Maureen Fleming e Chris Odo, Akira Kasai, Kayo Mikami, Yoshito Ohno, Judith Malina e Hanon Reznikov del Living Theatre.

Il laboratorio è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Cuasso al Monte che sostiene il progetto, dopo che vari esponenti della giunta municipale hanno assistito allo spettacolo dello scorso giugno interpretato dai giovani allievi cuassesi diretti da Franzato, comprendendo profondamente le valenze educative e socio-pedagogiche, oltre a quelle artistiche, di questa Pedagogia Teatrale ed è per questo che hanno con convinzione voluto proporre e condividere tale opportunità con tutta la popolazione. In tale modo viene offerta anche la continuità dell’attività svolta dal Teatro Franzato lo scorso anno grazie all’Associazione “Genitori per la scuola”. Il laboratorio proseguirà per tutto l’anno scolastico, per concludersi con la rappresentazione dello spettacolo finale. Con l’inizio del nuovo anno, da gennaio 2017 riprenderanno i consueti laboratori per Bambini, Ragazzi e Adulti a Varese, e la nuova edizione del laboratorio di ricerca e sperimentazione permanente a Porto Ceresio. Discipline di studio: training psicofisico, movimento scenico, mimo, dizione, voce, fonetica, stili e tecniche di interpretazione, drammaturgia, improvvisazione teatrale, spazio scenico e scenografia, costumi, teoria e pratica del teatro di ricerca e sperimentazione, contemporaneo, antropologico, culturale e pedagogico. Tutte le attività dell’Accademia Teatro Franzato sono patrocinate dall’Università degli Studi dell’Insubria e dalla Provincia di Varese. La Direzione culturale e pedagogica è affidata al Prof. Paolo Franzato che durante i suoi 31 anni di carriera teatrale ha ricevuto vari riconoscimenti, ha svolto tantissime collaborazioni con artisti/enti/compagnie/teatri anche internazionali (Budapest, Strasburgo, Belgrado, Zurigo, Locarno), ed ha realizzato un totale di 250 diversi spettacoli. E’ stato docente, tutor e formatore per le Università di Bologna, Firenze, Milano e Bergen (Norvegia). Oltre all’Accademia, dirige anche il festival Teatro & Territorio e la rassegna Pomeriggi Teatrali al Teatro Apollonio di Varese.

 

Accademia

TEATRO FRANZATO

XXII edizioneAnno Accademico 2016/17

 

Laboratori di Pedagogia Teatrale

 

SEDE di CUASSO AL PIANO: Gruppo Ragazzi, dal 3 Novembre 2016, i giovedì h 17.15/18.30

SEDE di VARESE: Gruppi Bambini, Ragazzi e Adulti, da Gennaio 2017, i martedì, Gruppo Bambini: h 17.00/18.00 – Gruppo Ragazzi: h 18.00/19.30 – Gruppo Adulti: h 21.00/23.30

SEDE di PORTO CERESIO: Gruppo Adulti, da Gennaio 2017, i mercoledì h 21.00/23.00.

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

TEATRO FRANZATO tel. 340.7426770 oppure al 347.4657358

(telefonare in orari pomeridiani)

 

www.franzato.it
www.facebook.com/TeatroFranzato
www.linkedin.com/in/TeatroFranzato
www.twitter.com/TeatroFranzato
www.google.com/+PaoloFranzato
www.facebook.com/AccademiaTeatroFranzato

Tag:

Leggi anche: