Tav e Pedemontana, Palumbo (FI): “Solo i 5 Stelle sono contro lo sviluppo. Governo faccia la sua parte”

“La volontà del Cosniglio Regionale è chiara: portare a compimento, senza ulteriori ritardi, Pedemontana”

07 Novembre 2018
Guarda anche: LombardiaPoliticaTrasporti Strade Autostrade

«L’approvazione dell’emendamento che ho presentato in merito alla mozione riguardante le infrastrutture strategiche e in particolare la TAV (Treno Alta Velocità) ha consentito, su mia iniziativa e raccogliendo prima le firme di tutti i consiglieri della maggioranza (FI, Lega, FdI, Noi con l’Italia ed Energie per l’Italia) e poi anche il consenso del Partito Democratico e del gruppo Lombardi Civici, di inserire la volontà politica della stragrande maggioranza del Consiglio Regionale di portare a compimento, senza ulteriori ritardi, Pedemontana; che è opera infrastrutturale strategica per lo sviluppo della Lombardia.

E’ quindi necessario che sia il Governo che il Ministero delle Infrastrutture diano quelle risposte chiare e puntuali, che i cittadini e le imprese lombarde stanno aspettando da ormai troppo tempo. Fondamentale sarà individuare ed erogare idonei finanziamenti per il completamento dell’opera stradale e di quella ferroviaria. E’ tempo che il Ministro Danilo Toninelli prenda finalmente coscienza del proprio ruolo e, dopo numerose gaffe ed uscite pubbliche che vanno nella direzione opposta a quella oggi palesemente necessaria, dica chiaramente dove vuole condurre il Paese e di conseguenza anche la nostra Lombardia: non c’è più tempo.

Solo attraverso lo sviluppo infrastrutturale la nostra Regione potrà proseguire quel percorso di crescita che le ha consentito di posizionarsi fra i primi quattro motori d’Europa.

Oggi è più che mai indispensabile stare al passo con la visione strategica europea sul tema dei trasporti e delle infrastrutture evitando un pericoloso isolamento che nuocerebbe non solo all’Italia ma, in primis, alla Lombardia.

Sia sulla TAV che su PEDEMONTANA, neanche a dirlo, le uniche voci contrarie in Consiglio Regionale sono state quelle degli esponenti del Movimento 5 Stelle. Inutile ripetere che la loro è una visione di decrescita del nostro sistema Paese.»

Queste le parole del consigliere regionale Angelo Palumbo, Presidente della V Commissione Territorio ed Infrastrutture, dopo l’approvazione della mozione sulle infrastrutture strategiche regionali e del nord Italia.

Tag:

Leggi anche:

  • Oltre 5000 euro raccolti da Forza Italia a Varese a favore dei medici

    Si è conclusa domenica 3 maggio, ultimo giorno del lockdown, la raccolta fondi promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia Varese destinata all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) da destinare ai medici di assistenza primaria della provincia. “Vogliamo
  • Autostrade, scattano gli aumenti per Pedemontana E Bre.be.mi

    Mentre si continua a parlare di rendere almeno alcuni tratti gratuiti, i pedaggi in realtà aumentano. Con l’inizio del 2020 infatti, chi percorre queste tratte dovrà considerare di spendere lo 0,8% in più. Come sempre i più penalizzati quindi sono i pendolari, coloro che si muovono per lavoro
  • Incendio mezzo pesante sull’autostrada Pedemontana Lombarda

    Venerdì 5 luglio, alle ore 12:00, i vigili del fuoco sono intervenuti sull’autostrada Pedemontana Lombarda tra le uscite di Mozzate e Solbiate, per incendio mezzo pesante. Per cause da accertarsi il carico di un mezzo pesante che trasportava scarti ha preso fuoco. L’autista è riuscito
  • Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

    Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si