Storie di donne nella Giornata regionale contro le mafie a Palazzo Pirelli, di fronte agli studenti delle scuole superiori lombarde

Il Presidente Cattaneo: “Sconfiggere il silenzio in una battaglia comune”

20 Marzo 2018
Guarda anche: Lombardia

Più di 230 studenti delle scuole superiori lombarde hanno affollato questa mattina l’Auditorium Gaber del Consiglio regionale. L’iniziativa, per la giornata regionale dell’impegno contro le mafie ( istituita con una legge regionale del 2011) era oggi dedicata in particolare alle donne vittime della criminalità organizzata o che ad essa si sono opposte.

Dopo il forte impatto del video “Cento Passi”, ispirato alla vicenda di Peppino Impastato, il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, nel suo intervento di apertura, ha ricordato che “la battaglia per la legalità ci coinvolge tutti, anche al di là del tributo alla memoria di chi per essa ha sacrificato la vita.” L’alto numero di donne uccise dalla mafia, ha osservato Cattaneo, ricordando alcune di esse, “sfata il mito della mafia d’onore che non tocca donne e bambini e mette l’accento sul compito delle donne di sconfiggere il silenzio.” “In questi cinque anni di legislatura – ha ricordato Cattaneo – abbiamo accolto circa 26.000 studenti per visite didattiche  e ci siamo posti l’obbiettivo di sensibilizzarli alla legalità e al rispetto delle regole della vita democratica, perché abbiamo capito che la lotta riguarda tutti e può essere vinta solo tutti insieme”.

Sono poi intervenuti Gustavo Cioppa, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Alessandra Cerreti, Magistrato della Direzione distrettuale antimafia -che ha portato la sua testimonianza sulle modalità di azione della ‘ndrangheta e sulla presa che essa mantiene sulle relazioni sociali  e familiari- Nando Dalla Chiesa, Presidente del Comitato tecnico scientifico per la legalità e il contrasto alle mafie, Delia Campanelli, per l’Ufficio Scolastico Regionale, Ombretta Ingrascì, docente di sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli studi di Milano.
Ha  partecipato ai lavori anche  Maria Luisa Iavarone, Docente di Scienze Pedagogiche all’università di Napoli Parthenope e madre Arturo, il ragazzo aggredito e gravemente ferito da una baby gang a Napoli lo scorso dicembre. Iavarone ha annunciato la costituzione, prevista nelle prossime settimane, di una Fondazione di Comunità per responsabilizzare la società nei confronti dei minori a rischio e delle famiglie che non se ne prendono cura.

A metà della  mattinata, lo spettacolo  “Pi Amuri – Ballata per fiori innamorati. Storie di donne contro la mafia” della Compagnia del Bivacco. La pièce ha messo in scena, con una coreografia essenziale colorata di rosso nero e bianco, le storie di Rita Atria, Piera Aiello e Saveria Antiochia e un ricordo di Lea Garofalo e della figlia Denise Cosco.

In chiusura dei lavori, Gianantonio Girelli, Presidente della Commissione regionale Antimafia, ha ricordato che la prevenzione è l’elemento cruciale per un contrasto efficace dell’illegalità ed ha invitato a “trasformare il ricordo in impegno”. “Questa giornata – ha detto Girelli– è diventata un momento importante e stimolante di crescita umana, personale e collettiva. Queste storie devono essere portate a conoscenza di un pubblico sempre più ampio, in modo da incrementare  ogni giorno la  consapevolezza e la  capacità di contrasto all’illegalità”.

Tag:

Leggi anche:

  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Lombardia, Arcivescovo Delpini in Consiglio regionale

    In occasione della seduta di Consiglio regionale di martedì 28 gennaio, l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini, accogliendo l’invito dei Presidenti Alessandro Fermi e Attilio Fontana, interverrà in Aula dove terrà un discorso ai Consiglieri regionali, a distanza di sei anni dalla
  • Festa dei Nonni: domenica 6 (ore 11-17.30) a Palazzo Pirelli

    Domenica 6 ottobre Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, ospiterà per il quarto anno consecutivo la celebrazione della Festa dei Nonni, con un programma che comprende diversi momenti di animazione e intrattenimento dedicati alle famiglie. “Anche quest’anno -ha detto il Presidente
  • Anniversario morte Leonardo Da Vinci: presentate le iniziative regionali

    Parte dal Belvedere di Palazzo Lombardia il viaggio alla scoperta degli itinerari di Leonardo, organizzato e promosso in occasione dei 500 anni dalla morte del genio toscano.  Al piano più alto del Grattacielo della Regione sabato 11 e domenica 12 maggio sarà svelata al pubblico la